Ultimo aggiornamento alle 15:40
|

Clia: 2013 anno record per i crocieristi europei

L'anno più difficile delle crociere non ha frenato la crescita del settore in Europa e per il Vecchio Continente arriva un nuovo record: 6,14 milioni di passeggeri.

I dati sono stati resi noti da Clia Europe nel corso di Cruise Shipping Miami mettendo in evidenza come la crescita media degli ultimi 5 anni sia stata dell'8 per cento. La scelta del pubblico europeo inoltre si orienta sempre più sugli itinerari nel continente, 4 su 5 del totale, mentre oltre la metà dei crocieristi ha scelto il Mediterraneo.

"Il raddoppiamento, nell’arco degli ultimi otto anni, del numero di crocieristi europei - evidenzia Manfredi Lefebvre d’Ovidio, presidente di Clia Europa - riflette la qualità, l’innovazione, il valore e l’ampia varietà di scelta del comparto in Europa. Guardiamo al futuro con positività, auspicando una prosecuzione della crescita nel 2013, con i relativi benefici che saranno apportati all’economia europea".

Tra i singoli mercati emerge il dato in controtendenza di Italia e Spagna, rispettivamente a -9 e -18 per cento, complice sia la crisi economica che la vicenda della Concordia.

Leggi anche: Crociere, clia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi