Ultimo aggiornamento alle 12:19
|

IL FOGLIO BIANCO di Michele Serra, Quality Group: "Agenzie, suggeriteci come essere attuali"

Anche Michele Serra, presidente del Quality Group, interviene nel dibattito che si è aperto con i lettori di TTG Italia sulla proposta del direttore, Remo Vangelista, di riempire 'Il foglio bianco' con proposte concrete per migliorare il mondo del turismo.

E lo fa con una lettera al direttore, in cui lancia un messaggio chiaro: agenzie, suggeriteci come essere attuali.

"Caro Remo, domenica sono venuto a lavorare, perché avevo dell’arretrato, con la segreta speranza di trovare anche un po’ di tempo per pensare a quel tuo foglio bianco. È da una decina di giorni che ci penso, ma la mole di lavoro di questo ultimo periodo (da una parte) e la mia scarsa propensione ai ‘buoni propositi’ (dall’altra) hanno fatto sì che il foglio rimanesse lì, inesorabilmente bianco. Fatto sta che stamattina mi sono alzato prima, deciso a scriverti almeno qualche riflessione, prima di mettere mano al lavoro quotidiano che, fra qualche decina minuti, ricomincerà a inondare la mia casella di emails (e questa è la cosa più bella...).

Il fatto è proprio questo: il lavoro c’è, non manca, è sempre più complicato, esigente,  sfidante, ma c’è, come e più di prima. E noi siamo in prima linea. Che cosa posso volere di diverso da questo?

In un momento di transizione in cui una fase storica (ma ormai inesorabilmente tramontata) dell’industria turistica giunge al termine e un’altra si va delineando all’orizzonte, ancora confusa ma sempre più ‘leggibile’ nelle sue linee guida, io non provo alcuna nostalgia.... e non mi fermo a vagheggiare di un impossibile ritorno ad un mondo in cui ‘tutto era più bello, le regole erano chiare, i t.o. erano forti, gli adv facevano gli adv e i clienti non navigavano in rete...’  

Sono così impegnato a cercare di capire che cosa mi chiede la nuova realtà del turismo e ad adeguarmi di conseguenza, che non mi rimane il tempo di pensare a quello che vorrei: quello che sta accadendo è così eccitante, così pieno di spunti innovativi, che non vorrei perdermi nulla, tuffandomi nella sfida e rimettendomi in gioco per intero, senza riguardo per la ‘tradizione’ che abbiamo costruito. Un mondo nuovo sta nascendo, fatto di infinite opportunità, e  io ne voglio essere parte integrante, decisiva e attuale.

È per questo che lascio che il foglio bianco lo riempiano gli agenti di viaggi, raccontando quali sono le loro aspettative, e suggerendo  come noi possiamo attrezzarci per aiutarli ad essere ‘attuali’, affiancandoci a loro per rispondere insieme in modo innovativo alle nuove esigenze del mercato.

Io resto in ascolto

Potete inviare le vostre idee per Il foglio bianco all'indrizzo mail redazione@ttgitalia.com

Tutte le idee e le proposte dei lettori sono visibili nella sezione dedicata de Il foglio bianco su ttgitalia.com, mentre su Twitter potete seguirci attraverso l'hashtag #ilfogliobianco

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi