Ultimo aggiornamento alle 13:21
|

Piano Gnudi, Battifora e Msc sul giornale TTG di oggi

Un cambiamento culturale, che porti a considerare il turismo come una grande opportunità da sfruttare e non come un'eredità del passato da subire passivamente.

Nell'analisi pubblicata sul numero odierno di TTG, in distribuzione e online, questo il messaggio che il ministro Gnudi lascia in eredità al futuro collega del nuovo Governo, messaggio che si traduce nella stesura del primo Piano strategico per lo sviluppo del turismo, Italia 2020, presentato al Cdm dal ministro.

Il piano prevede sette linee guida, sulla base delle quali articolare 61 azioni. Fra i punti chiave il rafforzamento del ruolo del Ministero, il rilancio dell'Enit e la creazione di 30-40 nuovi poli turistici rivolti ai segmenti di fascia alta e ai Bric. L'obiettivo è ambizioso: creare 500mila nuovi posti di lavoro e incrementare di 30 miliardi il contributo al Pil del settore turistico.

A proposito di sfide, c'è un uomo che ne ha raccolto una impegnativa: è Luca Battifora che, dopo aver traghettato G40 verso una nuova identità, quella del Mondo di Vacanze, ora dovrà mettere mano a Hotelplan Italia.

Con la nomina a direttore generale della branca tricolore del tour operator svizzero, Battifora avrà l'arduo compito di invertire la tendenza dei conti e rendere nuovamente competitivo uno dei nomi più noti del turismo italiano.

Tra i nomi noti c'è anche Msc Crociere, che potenzia la propria offerta con la nuova nave, Msc Preziosa, è firma l'accordo con Eataly, il cui marchio sarà presente con un ristorante proprio a bordo della nuova unità. Per la prossima stagione estiva Dubrovnik, Tunisi e Palermo sono alcune delle novità di programmazione, con itinerari in partenza da marzo.

Anche un altro player ha individuato le proprie linee guida per l'anno: è Nicolaus, che rafforzerà il suo impegno sul Mare Italia con 12 strutture divise tra 'Village' e 'Club'. "Occorre imparare, anche per noi operatori, a gestire il last minute - commenta l'a.d. Giuseppe Pagliara -, dando riferimenti chiari al mercato, smarrito nelle ultime stagioni".

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi