Ultimo aggiornamento alle 11:06
|

Alitalia, Meridiana fly e fisco sul giornale TTG di oggi

Il lock-up è scaduto: ora per Alitalia si apre un nuovo anno zero, che spalanca le porte a diverse soluzioni.

Se, da una parte, Air France-Klm potrebbe aumentare l'impegno, dall'altra resta valida anche l'opzione Etihad, protagonista di una campagna di shopping internazionale. Il TTG Italia in distribuzione e online da oggi fa il punto della situazione, dando inizio al valzer delle ipotesi.

Nel servizio di apertura del giornale anche gli ultimi sviluppi della vicenda Meridiana fly-Air Italy. Dopo l'addio di Giuseppe Gentile, il timone passa ora a Roberto Scaramella, aviation director Akfed, che rileva l'incarico di amministratore delegato, mentre esce anche l'ex chief commercial officer, Alessandro Notari. Con questa mossa l'Aga Khan torna in prima fila per dare una svolta alla compagnia e si annuncia un nuovo impegno finanziario attraverso una corposa ricapitalizzazione.

Inizio d'anno con un progetto concreto per Rccl, che ha tra i suoi buoni propositi per il nuovo anno portare marginalità in agenzia con maggiore anticipo. La compagnia ha deciso di alzare il piano commissionale sino al 15 per cento per tutte le agenzie partner, sino all'8 febbraio.

Una manovra che, come spiega a TTG il direttore generale per l'Italia, Gianni Rotondo, "permette alle adv di registrare un aumento dei margini, visto che il loro guadagno è in percentuale rispetto al prezzo".

Adv che, intanto, intascano una vittoria sul fronte degli studi di settore. Il Fisco ha infatti recepito una serie di richieste avanzate da Fiavet come correttivo. In particolare, è stato rivisto l'impatto delle componenti non commissionabili nell'attività di intermediazione.

Se, infatti, il precedente studio di settore fissava una quota pari al 6,6 per cento, i dati raccolti da Fiavet hanno invece consentito di alzare la percentuale a 13 punti.

Questo significa che il nuovo studio di settore terrà conto del fatto che, in media, il 13 per cento degli incassi 'lordi' da intermediazione non produce guadagni per l'agenzia.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi