Ultimo aggiornamento alle 09:13
|

Onorato, Costa: "I prezzi
delle crociere risalgono"

di Silvia De Bernardin

"Ci sarà un progressivo innalzamento dei prezzi, che continueranno a essere accessibili, ma torneranno verso la normalità".

A confermare la necessità di una revisione della strategia di pricing per Costa Crociere è stato il direttore generale Gianni Onorato (nella foto). Un passo 'necessario', ha spiegato, dopo un 2012 caratterizzato da un ribasso dei prezzi che, a seguito del disastro Concordia, ha favorito il riempimento delle navi, a scapito della marginalità.

"La politica dei prezzi quest'anno ha funzionato. Nonostante tutto, è stato un anno positivo per il settore - spiega il direttore generale -. Ciò significa che quello delle crociere è un prodotto che funziona. Adesso il problema non è come riempire le navi, ma come tornare a un prezzo accettabile", ha ribadito a margine della cerimonia di posa in bacino del primo blocco della nuova Costa Diadema a Porto Marghera.

"I prezzi aumenteranno, è necessario farlo. Non è pensabile tornare immediatamente ai prezzi del 2011 - ammette Onorato -, non lo faremo subito, ma sarà una progressione". La revisione al rialzo del pricing interesserà soprattutto le crociere nel Mediterraneo, "quelle che – sottolinea il manager – quest'anno hanno impattato maggiormente con la riduzione dei prezzi dopo il caso Concordia".

Le agenzie dei viaggi "saranno le nostre principali alleate in questo processo - ribadisce il d.g. - Anche le adv si sono rese conto che non si possono vendere le crociere a prezzi che garantiscono commissioni con le quali a mala pena si coprono i costi. Per questo l'innalzamento dei prezzi sarà portato avanti insieme a loro, che sono d'accordo e anzi ci stanno stimolando a farlo".

Leggi anche: Costa Crociere, Gianni Onorato
Altri temi: Costa Concordia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi