Ultimo aggiornamento alle 10:06
|

La partita Rccl
"tra offerta
e pricing"

di Stefano Gianuario

"Stiamo tutti predicando che è il caso di riposizionare i prezzi: ora però è il momento per farlo". Mario Pasquero, (nella foto) direttore commerciale di Royal Caribbean per l'Italia va dritto al punto.

Il prossimo anno sarà determinante lavorare sul pricing per l'industria delle crociere, dopo la corsa a ribasso dell'ultima stagione. "Dobbiamo dimensionare l'offerta su quella che è la vera entità della domanda - spiega Pasquero - e usare i vari mercati nei quali operiamo con la teoria dei vasi comunicanti, spostando budget e passeggeri dove occorre in modo da compensare i bacini che perdono quota".

Altra mossa necessaria nei piani del direttore commerciale è quella di lavorare sui diversi target sfruttando le tipologie di brand e soprattutto di navi a disposizione del gruppo. "C'è una spaccatura di mercato evidente e, per intercettare quei clienti che hanno minori problemi di spesa, puntare sulla qualità è indispensabile".

Sul fronte del trade, il messaggio di Rccl vuole essere chiaro. "Commissioni importanti e tanta formazione", spiega Pasquero per poi aggiungere. "Vendere un prodotto di qualità consente a tutti, noi e gli agenti, di fare maggiori utili".

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi