Ultimo aggiornamento alle 10:58
|

Retroscena
Aspettando
Alpitour e Az

Si parte. Tanti gli eventi e le conferenze in programma a TTG Incontri, ma dobbiamo subito sgomberare il campo da equivoci. Stampa e mercato aspettano Alpitour.

Troppo lungo il silenzio del leader e tanta attesa per vedere e sentire Gabriele Burgio nuovo presidente e a.d. Uno che sino a oggi si è concesso alle interviste con il contagocce e venerdì dovrà svelare qualcosa in più del suo progetto. Dicono che abbia lavorato a lungo su conti e strategie passando dal Lingotto a via Lugaro.

Prima di chiudere gli scatoloni per andare nella nuova sede ha fatto sapere che il gruppo è vivo, pronto alla battaglia d’inverno.

Inevitabile che la situazione di mercato pesi anche sulle prospettive di Alpitour e pare ormai certo che la controllata Welltour possa uscire dal perimetro aziendale. Senza dubbio Remo Bodrato vanta esperienza e buone relazioni di mercato, ma in questa fase Burgio deve salvaguardare i conti e giocare le sue carte migliori.

A tal proposito la conferenza stampa di venerdì potrebbe fornire qualche dettaglio in più su stato di salute ed eventuali progetti per l’esercito della distribuzione. Welcome, Bravo net e Hp sono presenti sul territorio in forze e possono ancora fare la differenza. Su questo fronte resta ancora da capire la posizione del socio Costa Crociere che, domani pomeriggio alle 15 aprirà il valzer delle presentazioni riminesi, precedendo di pochi minuti il rivale di sempre Msc.

Domani sarà anche e soprattutto il giorno di Alitalia che illustrerà la stagione invernale, dopo aver anticipato alle forze sindacali il piano di ristrutturazione. Inutile spendere altre parole sui tagli perché la trattativa è ancora nella fase di avvio e alla fine il Governo dovrà intervenire. Il trasporto aereo sta subendo la recessione come gli altri comparti, ma con una guida attenta è ancora possibile tenere la strada. Alitalia non può sbagliare percorso una seconda volta.

twitter @removangelista

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi