Ultimo aggiornamento alle 16:52
|

Italian Cruise Day: sprint del settore nel secondo semestre

Il secondo semestre dell'anno spingerà verso l'alto i dati dell'industria crocieristica italiana, dando il via a un nuovo periodo di ripresa.

È quanto emerge dai dati preliminari della seconda edizione di Italian Cruise Watch, rapporto sul settore, curato da Risposte Turismo, con gli aggiornamenti e le previsioni per il futuro del comparto.
Secondo lo studio, presentato in anteprima all'Italian Cruise Day, evento ideato da Risposte Turismo in programma a Genova il prossimo 5 ottobre, le stime per la chiusura del 2012, confrontate con il consuntivo 2011, evidenziano un totale di 11 milioni 26.692 passeggeri registrati in 22 porti, in ripresa rispetto alla flessione registrata nel primo semestre 2012, del 10,8 per cento.
La stima di chiusura del 2012, sempre secondo la ricerca, invece, sarebbe superiore del 14,6 per cento rispetto al 2010.

Il recupero atteso per il secondo semestre di quest'anno dovrebbe proseguire anche nel 2013, come anticipa l'Italian Cruise Watch.
Secondo le previsioni su sette porti (Civitavecchia, Venezia, Napoli, Genova, Livorno, Messina e Ravenna, che rappresentato il 70 per cento della movimentazione pax nel 2011), il numero di passeggeri dovrebbe tornare a essere positivo, con una crescita del 4,5 per cento rispetto alle stime per il 2012".

"Nonostante il 2012 sia un anno particolare per l’industria crocieristica nazionale - ha affermato Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo -, il comparto ha saputo reagire mantenendo intatti i presupposti per proseguire in quel percorso di crescita che ha contraddistinto il settore e che fa della crociera un caso di eccellenza all’interno della macroindustria turistica".

Sotto il profilo della manifestazione, tra le novità di Italian Cruise Day, uno spazio informativo, di scambio e discussione a disposizione dei terminal crocieristici, dove verranno illustrati, agli operatori del comparto e agli amministratori pubblici, i risultati raggiunti, i lavori in essere e i progetti per il futuro.
Si svolgerà, inoltre, nella giornata di sabato 6 ottobre il career day dedicato alla crocieristica, rivolto ai giovani selezionati tra 500 candidature.

"Italian Cruise Day - ha aggiunto di Cesare - vuole essere il punto di riferimento per coloro che intendono conoscere da vicino le caratteristiche e le dinamiche di un settore che negli ultimi anni ha fornito un crescente contributo all’economia e all’occupazione del Paese”.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi