Ultimo aggiornamento alle 13:10
|

Crociere e adv anno zero
"Regole da cambiare"

Punto e a capo. Tra le compagnie di crociere e le reti di distribuzione si apre una nuova stagione ancora tutta da scrivere. Con la necessità di cambiare modelli e regole. È quanto emerso dalla tavola rotonda di TTG Italia che si è tenuta oggi a Milano e che abbiamo proposto in diretta anche su Facebook e Twitter.

A confronto i rappresentanti di alcuni dei principali network italiani e quelli dei tre big del cruising, Costa Crociere, Msc e Royal Caribbean. Un faccia a faccia aperto e in alcune fasi molto dibattuto durante il quale è emerso con chiarezza il momento di oggettiva difficoltà per il settore crocieristico e le ripercussioni sulla distribuzione.

Il calo della domanda è evidente e il cavallo di battaglia dell'advance booking è ormai un ricordo del passato e un modello completamente da rivedere. Nonostante tutto le compagnie di crociere sono pronte a immettere nuove navi. Ma c'è di più: la leva pricing al ribasso si sta rivelando controproducente, corrodendo inesorabilmente la marginalità da entrambe le parti.

Gli attori della distribuzione a questo punto chiedono regole chiare, anche in virtù delle integrazioni avvenute nel recente passato, e un nuovo ruolo che le renda partecipi delle decisioni dei crocieristi, con pari dignità. Inoltre serve un prodotto innovativo capace di portare clienti in agenzia, vero problema di oggi. Infatti non è più il tempo di orientare le scelte del cliente, perché il cliente si sta allontanando anche dall'acquisto delle crociere. Ora bisogna riconquistarlo.

Per il comparto cruising hanno partecipato alla tavola rotonda di TTG Leonardo Massa, country manager Italia di Msc Crociere, Manuel Schiavuta, direttore vendite Italia di Costa Crociere, Giuseppe D'Agostino, direttore vendite Italia di Royal Caribbean. Sul fronte dei network erano presenti invece Luca Battifora, direttore generale di G40 Travel Group, Ezio Birondi, amministratore delegato di Last Minute Tour, Massimo Caravita, vicepresidente di Marsupio Viaggi, Maurizio Bosia, amministratore delegato di Travel Company, Mauro Ferraresi, responsabile franchising di Frigerio Viaggi Network, Giorgio Lotti, direttore commerciale di Open Travel Network e Enzo Carella, amministratore delegato di Uvet Itn.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi