Ultimo aggiornamento alle 10:26
|

Vacanza rovinata: ritardi in aeroporto, paga il tour operator

Tocca al tour operator risarcire i clienti in caso di disservizi causati dalla compagnia aerea.

Lo sottolinea la sentenza 686/12 del Tribunale di Grosseto che, in base a quanto affermato in un comunicato stampa di Confconsumatori, ha stabilito un risarcimento per un gruppo di viaggiatori della città Toscana in seguito ai disagi subiti a causa del ritardo di un volo aereo.

La vicenda risale al capodanno del 2008. Quattro famiglie di Grosseto avevano in programma di rientrare da un viaggio a Mauritius per festeggiare il primo dell'anno a Roma. Il programma si è scontrato però con un ritardo del volo, che ha posticipato il rientro in Italia al 2 gennaio.

Sempre in base a quanto riportato nella nota di Confconsumatori, i viaggiatori non hanno accettato come risarcimento il voucher offerto dal tour operator e si sono rivolti a Tribunale con l'assistenza della federazione di Grosseto dell'associazione dei consumatori. Dopo "un tentativo di conciliazione con esito negativo", precisa la nota, ora il Tribunale si è pronunciato a favore delle famiglie.

"Il giudice ­ prosegue il comunicato Confconsumatori ­ ha condannato il tour operator a pagare 500 euro a persona per un totale di 6mila euro, più altri 475 euro per le spese sostenute in conseguenza del rientro ritardato, più altri 3.500 euro per le spese di giudizio". In sostanza, come precisato dalla nota, la sentenza ha statuito che "l'organizzatore del viaggio (tour operator) risponde per l'inadempimento del vettore aereo secondo le norme del Codice del Consumo, ora Codice del Turismo, e che il guasto dell'aeromobile non può essere solo lamentato ma deve essere provato per testimoni e documenti".

Un pronunciamento che chiama in causa anche la Costituzione: "In aggiunta il Tribunale ha ritenuto che la lesione del diritto alla vacanza costituisce lesione di un diritto costituzionalmente garantito e conseguentemente che il danno da vacanza rovinata è inquadrabile al pari del danno esistenziale".

Leggi anche: aeroporto
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi