Ultimo aggiornamento alle 09:50
|

La scossa Msc Crociere: "Il mercato è in ripresa"

A poco più di un mese dalla tragedia della Costa Concordia, anche Msc esce allo scoperto per dare un segnale di incoraggiamento a tutto il settore e spingere le vendite sul mercato.

Al centro dell'attenzione della compagnia il tema della sicurezza delle crociere e i segnali dal mercato, con una ripresa delle vendite. Per il primo tema parlano i dati di un sondaggio condotto via web tra il 3 e il 14 febbraio dalla società di ricerche di mercato Interactive su un campione di intervistati in Italia, Germania, Francia e Spagna.

Dalle risposte emerge che il 78,5% dei vacanzieri ritiene sicuro il viaggio in crociera. In particolare, la percezione sulla sicurezza a bordo delle navi non è cambiata in modo significativo in seguito agli ultimi fatti di cronaca.

“Altro dato confortante per il comparto - commenta Domenico Pellegrino, managing director di Msc Crociere - è che il 55% dei vacanzieri italiani ha affermato di essere pronto a partire in crociera entro i prossimi 12 mesi. Cifra che sale all’83% se consideriamo chi ha già effettuato almeno un viaggio di questo tipo”.

Per quanto riguarda il solo mercato italiano la percentuale della fiducia sulla sicurezza di questo tipo di viaggio sale all’84%. Inoltre, se si considera solo chi ha già fatto almeno una crociera, il risultato è quasi plebiscitario: secondo il 98% dei passeggeri italiani, infatti, i viaggi a bordo delle navi sono sicuri.

Con il 72% delle scelte, Msc Crociere è risultata essere la compagnia preferita dai viaggiatori italiani intervistati. "Un dato - sottolinea Pellegrino - che giustifica il positivo andamento della stagione invernale, dove abbiamo raggiunto i volumi attesi e il mercato italiano è addirittura cresciuto del 19% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente".

Incoraggianti anche le previsioni estive, che mostrano segnali di miglioramento rispetto al rallentamento della fine di gennaio. Un fenomeno, quest'ultimo, che Pellegrino classifica come un rinvio della decisione di acquisto, rispetto alle dinamiche tradizionali, e non come rinuncia del viaggio in crociera.

Leggi anche: msc crociere, Domenico Pellegrino
Altri temi: Crociere
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi