Ultimo aggiornamento alle 09:31
|

La lunga storia della 'nave di cristallo'

Costruita nel 1969 in Finlandia per una compagnia svedese, la Costa Allegra - 188 metri di lunghezza e una velocità massima di 22 nodi - ha un passato da cargo.

Il suo nome era Annie Johnson e fu acquisita dalla Regency Cruises nel 1986 per essere riconvertita in nave da crociera. Nel 1988 venne acquistata dalla Compania Naviera Panalexandra e ribattezzata Alexandra finché, nel 1990, non la rilevò la Costa Crociere. Trasportata ai cantieri Mariotti di Genova fu sottoposta a lavori di rifacimento che durarono due anni e costarono 200 miliardi di lire.

Rinacque, così, come Costa Allegra: 399 cabine, di cui 13 suite, piscine, ristoranti e discoteche a disposizione di un totale di 1400 passeggeri. Il primo viaggio della 'nave di cristallo' - soprannominata così per le sua ampie vetrate - fu da Genova verso il mare dei Caraibi, a Saint Thomas.

Dopo avere navigato per anni nel Mediterraneo, ha subito un nuovo restyling nel 2006 e ha operato a lungo al largo della Cina, salpando da Hong Kong, Singapore e Shanghai.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi