Ultimo aggiornamento alle 09:34
|

Roccaforte Mediterraneo nell'estate dei t.o.

di Oriana Davini

A chiusura di un anno in trincea, si riparte con la tranquillità di chi ormai conosce il campo di battaglia: il Mediterraneo si conferma una cassaforte per gli operatori. Dopo le scosse legate alla Primavera Araba e al caro traghetti, il nuovo anno si apre su uno scenario che procede verso la normalizzazione.

“Siamo più ottimisti - sentenzia il presidente di Settemari Mario Roci -: la situazione si è stabilizzata e non si punta più sul ribasso: abbiamo grandi aspettative per il Mediterraneo”. Stesso pensiero anche in casa I Grandi Viaggi, dove il direttore commerciale, Massimo Zanon, commenta: “La tensione e il clima di incertezza del 2011 non aiutavano di certo la programmazione: quest’anno ci aspettiamo un ritorno alla stabilità”.

Supporto al mercato
Difficile tentare previsioni ma Zanon ribadisce che “occorrono tutte le misure possibili per supportare la ripresa”, mentre Renato Scaffidi, d.g. di Marevero, prova a dare coraggio: “Sarà un anno impegnativo, ma dobbiamo essere ottimisti”. La strategia dei t.o. per potenziare il Mediterraneo si concentra su due punti: consolidamento e aumento della qualità del servizio, con un occhio di riguardo a pricing e distribuzione. “Il Mediterraneo continua a essere molto amato dagli italiani: vogliamo quindi migliorare la programmazione in ampiezza e profondità di gamma”, spiega Angelo Cartelli, direttore marketing e commerciale di Eden Viaggi. Mentre InViaggi punta “su promozioni che portino nuovamente clienti in agenzia”, dice il direttore vendite, Isabella Candelori. Phone&Go introduce invece “una politica commerciale che prevede la vendita di pacchetti vacanze a prezzo finito e commissionabile”, anticipa Irene Mungai, responsabile marketing.

Una mappa conosciuta
Grecia, Spagna e Mare Italia i bacini su cui investire. “Considerato il successo della Spagna nel 2011 abbiamo potenziato la nostra programmazione sulle Baleari”, annuncia Remo Bodrato, alla guida di Welltour, a cui fa eco Sergio Testi, responsabile divisione Easy del Gruppo Alpitour. “Abbiamo potenziato le aree dove abbiamo una posizione forte, come Baleari, Grecia e Italia”. Se Travelplan lancia il prodotto Euroseniores “per strappare mercato a Egitto e Tunisia”, come sottolinea il d.g. Ezio Limonta, combattere il caro traghetti è al centro della strategia di Aviomar, che mira a “un rilancio della Corsica e al traghetto gratis anche per la Sardegna”, annuncia il brand manager Emmer Guerra. Mentre Stefano Pompili, direttore commerciale di Veratour, sceglie di “puntare sulle prenotazioni anticipate, una formula alla quale crediamo molto”.

Leggi anche: Mediterraneo
Altri temi: tour operator
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi