Ultimo aggiornamento alle 12:40
|

Taglio della lamiera per Costa Toscana, gemella di Smeralda alimentata a Lng

Taglio della lamiera per Costa Toscana, la gemella di Costa Smeralda in corso di realizzazione nel cantiere Meyer di Turku in Finlandia.
Costa Toscana è la seconda di due nuove navi gemelle ordinate da Costa Crociere, alimentate, sia in porto sia in navigazione, a gas naturale liquefatto.  Costa Smeralda, che si sta sottoponendo alle fasi finali di allestimento nel cantiere di Turku entrerà in servizio nell’ottobre 2019, mentre Costa Toscana sarà in acqua nel 2021.

La svolta ecosostenibile
La grande novità è l’utilizzo dell’Lng, una svolta sul piano dell’attenzione all’impatto ambientale. Grazie a questo tipo di alimentazione, si potrà migliorare la qualità dell'aria, eliminando quasi totalmente le emissioni di ossidi di zolfo e particolato e riducendo anche  le emissioni di ossido di azoto e di CO2. Il gas sarà immagazzinato in appositi serbatoi a bordo delle navi e utilizzato per produrre l’energia necessaria alla navigazione e ai servizi di bordo, grazie a motori ibridi a doppia alimentazione.

Piano di espansione
Anche Costa Toscana fa parte del piano di espansione della flotta del gruppo Costa che prevede sette nuove navi in arrivo entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre 6 miliardi di euro. "Il taglio della prima lamiera di Costa Toscana  - commenta Neil Palomba (nella foto), direttore generale di Costa Crociere - è di fatto un ulteriore importante passo nell’ambito del nostro piano di sviluppo sostenibile. La propulsione a Lng applicata alle navi da crociera è un’innovazione destinata a segnare un percorso di trasformazione, in quanto garantisce una riduzione significativa dell’impatto ambientale senza compromettere gli aspetti di sicurezza. Ancora una volta Costa Crociere traccia la rotta nel settore: l’aver creduto per primi in questa tecnologia rafforza ulteriormente la nostra visione d’insieme; molto rimane ancora da fare sul piano delle infrastrutture per facilitarne ulteriormente l’utilizzo”. Costa Toscana e Costa Smeralda saranno un omaggio al meglio dell’Italia e a due delle località italiane più belle e apprezzate nel mondo.

Leggi anche: Costa Crociere
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi