Ultimo aggiornamento alle 11:47
|

Crociere Usa a Cuba: da Trump lo stop a 800mila passeggeri

Sono 800mila i passeggeri che resteranno a terra in seguito allo stop dell’amministrazione Trump a tutti i viaggi di americani a Cuba, compresi quelli a bordo delle navi da crociera.

Il dato è frutto dall’analisi di Clia, che ha calcolato appunto in 800mila la cifra totale delle prenotazioni annullate, tra quelle in programma e quelle già in corso.

Il nuovo divieto di Trump, spiega travelmole.com, ha costretto le compagnie di crociera statunitensi a eliminare immediatamente tutte le tappe cubane dai loro itinerari, a cominciare da Royal Caribbean, che ha già annullato l’approdo a Cuba previsto negli itinerari di oggi.

Anche Carnival Corporation ha detto che ai suoi brand non sarà più permesso viaggiare a Cuba: “Attualmente - ha spiegato l’azienda in una nota - Carnival Corporation sta navigando alla volta di Cuba con Carnival Cruise Line e Holland America Line, mentre Seabourn aveva programmato di iniziare questi itinerari a partire da novembre”.

Norwegian e Msc monitorano la situazione
Norwegian Cruise Line ha dichiarato che sta monitorando da vicino la situazione e, non appena avrà a disposizione maggiori dettagli, provvederà subito a contattare gli ospiti e i travel partner.

Msc Crociere ha invece riferito di star vagliando con attenzione i dettagli del provvedimento dell’amminstrazione Trump per valutare la portata e i tempi delle ripercussioni sulle sue crociere dagli Usa a Cuba.

Anche Viking Ocean Cruises si è trovata costretta a rivedere i suoi programmi, che prevedevano una toccata alla fine di dicembre 2019 e sta rivedendo anche le opzioni per le prime partenze del 2020. “Una volta confermata la revisione dei piani - ha specificato - gli ospiti e i travel partner saranno informati direttamente”.

Virgin Voyages: nessuna penale
Il divieto di Trump rappresenta un duro colpo anche per Virgin Voyages, il cui primo viaggio sarebbe dovuto essere proprio da Miami alla volta di Cuba. “Siamo delusi - ha dichiarato la compagnia in uno statement -, ma abbiamo una flessibilità tale da poter dirottare le nostre navi in molte altre destinazioni meravigliose”.

Aggiungendo come lo staff sia al lavoro per apportare le modifiche necessarie alle crociere che prevedevano uno stop a Cuba il prossimo anno, Virgin Voyages precisa che “l’annuncio della nuova destinazione dei viaggi avverrà già all’inizio della prossima settimana” e che i passeggeri potranno cambiare la data della crociera senza incorrere in penali.

Leggi anche: Msc, Cuba
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi