Ultimo aggiornamento alle 16:46
|

Italiani in crociera: boom di prenotazioni per l'estate

Sarà l'estate delle crociere, almeno a giudicare dalle prenotazioni del mercato italiano. Secondi i dati dell'Osservatorio Tiketcrociere di Taoticket, aggregati in collaborazione con le principali compagnie crocieristiche, l'aumento di connazionali che durante la stagione calda salperà per una vacanza in nave è del 18%. E si abbatte anche il tabù legato all'età: chi sceglie la crociera ha in media 42 anni.

Per quanto riguarda le destinazioni, a richiamare ben il 70% delle prenotazioni italiane è il Mediterraneo, seguito da Nord Europa e Caraibi, entrambi con il 15%. Poche le sorprese sui porti d'imbarco: Genova, Venezia e Bari si aggiudicano il podio, seguite da Civitavecchia, Napoli, Savona, Miami in Florida, Plaermo, Kiel e Amburgo, in Germania.

In crescita, segnala Nicola Lorusso, amministratore di Ticketcrociere, "la richiesta di tour personalizzati e di ancillary a bordo e a terra. Ottime performance anche per l'extralusso: che la domanda sia aumentata, lo dimostrano anche gli investimenti delle compagnie per le navi luxury attualmente in costruzione nei cantieri italiani". O. D.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi