Ultimo aggiornamento alle 12:15
|

La trasformazione di Tui: dal tour operating a hotel e crociere

di Silvana Piana

Un'impresa turistica integrata che ha registrato risultati record in un anno di sfide importanti. Tui Group ha chiuso il 2018 con un aumento di fatturato del 6,3% e per l'anno in corso prevede di replicare, con 1,2 miliardi di euro di Ebitda. "La nostra trasformazione da tour operator tradizionale e operatore commerciale a sviluppatore, investitore e gestore di hotel e navi da crociera sta dando i suoi frutti - afferma Friedrich Joussen (nella foto), ceo di Tui Group, su Itb Daily -. Stiamo investendo e stiamo crescendo con prodotti e servizi ad alto margine, e le nostre attività sono sempre più in crescita".

Il Gruppo sta utilizzando la tecnologia blockchain per gestire la capacità alberghiera, ma sta anche sviluppando piattaforme digitali più veloci ed efficienti, tramite big data, intelligenze artificiali e algoritmi, per offrire nuovi prodotti e servizi che generino margini aggiuntivi. "Abbiamo circa 27 milioni di clienti, e l'implementazione di sistemi informatici all'avanguardia genera un potenziale considerevole per le nuove attività - sottolinea il ceo di Tui Group -. A Palma di Maiorca stiamo testando un'esperienza in realtà aumentata per escursioni e attività: gli ospiti Tui vengono dotati di occhiali stereoscopici che consentono di esplorare i luoghi individualmente".

Gli impegni finanziari
Crescono intanto gli investimenti sulle crociere, con l'ordine per due nuove navi, e lavorando per rendere la flotta più rispettosa dell'ambiente.

"Siamo consapevoli della nostra responsabilità aziendale - sottolinea Joussen a Itb Daily -: le compagnie di crociera Tui cercano di ridurre gli inquinanti, e a tal fine attuano continuamente misure sia operative che tecniche".

Leggi anche: tui
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi