Ultimo aggiornamento alle 14:34
|

Da Venezia
al Mediterraneo:
il sogno crociera
secondo gli italiani

Il fascino di Venezia gioca da sempre un ruolo importante nelle crociere, attirando un volume impressionante di turisti dal mondo e dall’Italia. Anzi, nel 2018 è diventata il porto preferito dagli italiani per iniziare un viaggio in mare. Lo evidenzia uno studio realizzato da crocierissime.it sulle preferenze e sulle tendenze del mercato lo scorso anno.

Secondo i dati analizzati, quindi, Venezia si posiziona prima tra i porti di partenza più richiesti dagli italiani, seguita da Savona, Civitavecchia, Genova, Napoli e Bari. L’area di navigazione, invece, è il Mediterraneo occidentale, con il 48,4% delle richieste totali; al secondo e al terzo posto rispettivamente il Mediterraneo orientale (23,3%) e il Nord Europa (9,7%); infine Caraibi e Dubai.

In quanto all’età, l’elemento che si fa maggiormente notare è che i giovani apprezzano sempre di più il prodotto crociera, ed ecco infatti che il ranking di Crocierissime è capeggiato da italiani sotto i 17 anni (21%), quindi da quelli tra i 18 e i 35 anni (16%), mentre gli over 66 rappresentano il 10%. Un risultato che riflette il successo delle crociere nel segmento famiglie, soprattutto nella stagione estiva.

Il focus sulle compagnie, poi, vede in testa Msc e Costa Crociere, seguite da Royal Carribean, Celebrity Cruises e Norwegian Cruise Line. Infine, la durata dei viaggi: secondo crocierissime.it, gli italiani prenotano le loro crociere in media 120 giorni prima della data di partenza, e la vacanza preferita è quella di una settimana.

Leggi anche: Crociere, Venezia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi