Ultimo aggiornamento alle 08:35
|

Crociere e commissioni:
il 100% alle agenzie è possibile

di Oriana Davini

Le crociere con tariffe 100% commissionabili? Potrebbero diventare presto realtà anche in Italia. Il primo a lanciare l'idea è stato, meno di un mese fa, Richard Branson: il patron di Virgin Voyages, infatti, ha annunciato che la sua compagnia di crociere, che vedrà la luce tra due anni, ha scelto di dare alle agenzie commissioni del 100% sull'intera transazione.

È una strada percorribile anche in Italia? TTG Italia l'ha domandato alle due principali compagnie che operano sul nostro mercato, Costa Crociere e Msc Crociere. E la risposta è positiva.

Costa e il restyling del piano commissionale
"È un pensiero che abbiamo - conferma Carlo Schiavon, country manager di Costa Crociere -, ma bisogna fare i conti con le risorse limitate. Occorre farne buon uso e trovare il giusto compromesso, sapendo che come società dobbiamo raggiungere risultati economico-finanziari che ci permettono di garantire il piano di sviluppo".

Questione di equilibrio, quindi, "che va gestito, garantito e mantenuto: detto questo, stiamo facendo dei pensieri per capire come rivedere il piano commissionale, diciamo che siamo work in progress".

La strada di Msc Crociere
"Credo sia una strada assolutamente percorribile - concorda Leonardo Massa, country manager di Msc Crociere -, ovviamente bisogna vedere se il business model sta in piedi. Però già oggi la parte non commissionabile è ben poca, come le tasse portuali: per il resto, servizi, voli, commissioniamo già tutto".

Il nuovo regime, quindi, porterebbe all'agenzia sicuramente un vantaggio economico ma non di grande entità: "Diciamo che 120 euro di tasse commissionate al 10% sono 12 euro".

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi