Ultimo aggiornamento alle 11:04
|

Msc potenzia
le minicrociere:
“Un prodotto diverso
per vendere in adv”

di Cristina Peroglio

Le minicrociere di Msc saranno disponibili per 10 mesi l’anno. È questa la novità 2019 della compagnia di navigazione, che ha deciso di ampliare la durata e la gamma di scelta del prodotto, per offrire “un prodotto alternativo, che vada ad attrarre sul prodotto crociera target diversificati e ci permetta di rivolgere la nostra offerta a tutti coloro che hanno del tempo libero”.

Luca Valentini, direttore commerciale Msc Crociere, spiega così i motivi che hanno portato la compagnia a sviluppare un nuovo piano di potenziamento del prodotto mini crociere: “Fino a quest’anno, le proponevamo solo nei periodi di spalla; dal 2019 saranno invece disponibili tutto l’anno – spiega –, salvo luglio e agosto, per permettere alle agenzie di proporre questi viaggi da 1 a 5 notti come alternativa a un tour nelle città d’arte o al weekend alle terme o in agriturismo. Inoltre, il prolungamento fino alla fine di giugno, consente anche alle famiglie di scegliere una crociera in un periodo in cui i ragazzi hanno terminato gli impegni scolastici”.

I target di riferimento
La minicrociera, racconta Valentini, “è un prodotto poco sfruttato dalle agenzie, ma con questo potenziamento speriamo di fornire loro strumenti utili alla vendita”. La nave viene proposta come destinazione alternativa, che permette di effettuare sia viaggi di scoperta che viaggi relax in un contesto di qualità e servizio difficilmente replicabile con altri tipi di viaggio.

“Accanto ai viaggi classici, dedicati a un pubblico leisure che possono essere coppie gruppi di amici o famiglie, proponiamo anche quelli che chiamiamo Holiday Break, ossia minicrociere che prevedono l’imbarco in un porto e lo sbarco in un altro, nei quali l’esperienza della crociere diventa un pezzo di un viaggio più articolato, che l’agenzia cuce addosso al cliente” dice il direttore commerciale. Così, da Roma ci si può imbarcare per 2 giorni fino a Barcellona o a Marsiglia, e poi proseguire il viaggio con altri mezzi per visitare la Spagna e la Francia, e così via.

Altro target, a cui Msc sta puntando con convinzione, è quello Mice: “Le agenzie possono offrire alle aziende per 10 mesi l’anno un prodotto che coniuga la possibilità di avere spazi di business o convegnistica abbinati a momenti di svago, alla qualità del servizio e alla possibilità di personalizzare ambienti e eventi, realizzando quella prospettiva di bleisure che soddisfa le attuali esigenze dei viaggiatori d’affari”.

Infine, anche Msc si lancia nel mercato delle crociere tematiche, con un programma che toccherà passioni, argomenti e hobby diversificati.

Il viaggio e le navi
Fra le diverse possibilità di crociera, la Msc Divina, la nave ispirata a Sophia Loren, partirà per un itinerario di 3 notti e 4 giorni da Civitavecchia alla volta di Marsiglia e Genova. Alla Provenza è dedicata una serie di escursioni che prevedono al scoperta della città francese, ma anche alcune attività soft adventure nei campi di lavanda dell’area.

Msc Lirica sarà invece protagonista di una serie di viaggi da Venezia verso Bari e Koper, che permetteranno di visitare Matera proprio nell’anno in cui la città è Capitale europea della Cultura, le Grotte di Castellana e Polignano a Mare. Particolare l'escursione Family Fun ad Alberobello, con una caccia al tesoro fra i trulli dedicata alle famiglie.

Su Msc Sinfonia, invece, i turisti andranno alla scoperta di Montecarlo e del principato di Monaco, mentre nella tappa precedente, Civitavecchia, potranno vistare Roma. Fra le particolarità, la visita al profumiere Fragonard nella cittadina francese di Eze.

“Questi viaggi – conclude Valentini – rientrano nella nostra strategia di non rivolgerci al crocierista classico, ma di ampliare i target di riferimento anche a turisti che, altrimenti, sceglierebbero altri tipi di short break”.

Leggi anche: msc crociere
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi