Ultimo aggiornamento alle 13:30
|

L'economia del mare al Ministero dei Trasporti: l'idea di Msc

"Il Ministero dei Trasporti dovrebbe capire l'importanza del mare e creare un vertice che si occupi di questa economia". L'invito al nuovo Governo recentemente insediato arriva direttamente da un gigante del mare: Pierfrancesco Vago, chairman di Msc Crociere, approfitta della conferenza stampa a bordo della nuova Seaview per gettare i semi di un'idea che vorrebbe veder germogliare.

D'altra parte la visita della presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, a bordo della nuova ammiraglia proprio il giorno del suo battesimo, "è un segnale positivo per un Paese che ha il 70% dei propri confini circondato dal mare".

A supporto della propria tesi il manager snocciola i numeri: la Blue Economy in Italia ha un impatto di 44 miliardi di euro, il 2,5% del Pil nazionale. "Si tratta di economia reale -sottolinea -: per la costruzione di ogni nave di classe Seaside sono 400 le aziende coinvolte. Considerando la costruzione di Seaview e della gemella Seaside, insieme alle due navi già ordinate a Fincantieri che arriveranno nel 2021 e nel 2023, investiremo nella sola cantieristica italiana più di 3,5 miliardi di euro, generando una ricaduta economica complessiva sul territorio stimabile in circa 10 miliardi".

Oriana Davini

Leggi anche: Msc
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi