Ultimo aggiornamento alle 14:43
|

TTG Industry Vision
L’indice di fiducia IEG

È un clima di sostanziale ottimismo quello che si respira nell’industria dei viaggi in prossimità dell’estate. La conferma arriva dall’Osservatorio TTG Industry Vision di Italian Exhibition Group (organizzatore di TTG Travel Experience alla fiera di Rimini dal 10 al 12 ottobre in contemporanea con SIA Hospitality Design e SUN Beach & Outdoor Style), che ha misurato l’andamento del mercato e il grado di fiducia delle imprese, interpellando tutti gli attori della filiera (compagnie aeree, strutture ricettive, agenzie di viaggi e t.o. e online).

Rispetto alla prima indagine di settembre, la seconda rilevazione mostra un indice di fiducia (su una scala da 1 a 9) di 7,1 punti, in aumento di 0,6 unità. A pesare maggiormente su questo valore positivo sono le compagnie aeree che si sono attestate intorno a una media dell’indice di fiducia del 7,6; le strutture ricettive e le agenzie di viaggi, con una media del 7,2 punti. Meno ottimisti i tour operator con 6,8 punti.

I parametri di crescita
Tre, secondo l’indagine, i parametri che alimentano la crescita del grado di soddisfazione: andamento delle vendite, margini e roi. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, infatti, il 72,1% del campione preso in esame dichiara di registrare una crescita delle vendite, tra il 6 e il 25%.

In termini di margini e Roi, il 69,3 per cento del campione dichiara soddisfazione per l’andamento delle vendite, il 54,4 per cento per i margini che la propria attività riesce a raggiungere e il 55,1 perc ento per il Roi.

Le previsioni per i prossimi 6 mesi
Sulla base di questo sentiment di generale ottimismo, la maggior parte delle aziende intervistate sostiene che nei prossimi sei mesi “il mercato rimarrà stabile o in leggera crescita”. Seppur positivo, il dato medio non va però oltre 5.8 in una scala da 1 a 9. “Bisogna però considerare – sottolinea l’indagine - che le aziende nell’ultimo anno arrivano da una situazione particolarmente favorevole per il turismo italiano. In pratica, si cresce, non tantissimo, ma si era già cresciuti prima”. In ogni caso, seppur cauto, l’ottimismo è diffuso per quanto riguarda le vendite, con l’83,2% degli operatori intervistati che prevede uno scenario di crescita.

Il dato spinge le aziende del turismo a sbilanciarsi anche su una maggiore propensione agli investimenti.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi