Ultimo aggiornamento alle 15:25
|

Crisi Valtur, diretta TTG: l'appello dei lavoratori

di Andrea Guerra

Nuova puntata della vicenda Valtur. E la parola passa adesso ai dipendenti, che hanno convocato questa mattina a Milano una conferenza stampa che TTG segue in diretta web su questo sito.

Dalla Camera del Lavoro del capoluogo lombardo, i lavoratori del tour operator in concordato preventivo liquidatorio insieme al sindacato Filcams Cgil vogliono dire la loro su questa vicenda e sulle prospettive per la stagione 2018, auspicando che non si concluda in questo modo una storia che dura ormai da più di 50 anni.

LA DIRETTA

12.56 - Si chiude la conferenza stampa e si chiude anche la diretta di TTG. Grazie per averci seguito numerosi anche oggi.

12.42 - Sono coinvolti 108 dipendenti a tempo indeterminato e circa 1.500 lavoratori stagionali assunti direttamente da Valtur come da società esterne. "Eventuali formule di riprotezione verso clienti e agenzie di viaggi - conclude De Zolt - spettano al Tribunale di Milano".

12.38 - "Chiediamo un aggiornamento del tavolo ministeriale del Mise. Venerdì abbiamo chiesto un incontro. Nel frattempo la procedura di licenziamento prosegue perché può essere congelata solo dall'azienda. Terminerà il 28 marzo". Sono le parole di Luca De Zolt, portavoce di Filcams Cgil nazionale.

12.35 - I lavoratori Valtur fanno appello anche ai vip che sono nati e cresciuti, artisticamente parlando, nei villaggi italiani del brand: i Fiorello, Teo Mammuccari e Checco Zalone solo per citare i nomi più importanti.

12.27 - Domani partirà una campagna social che mira a coinvolgere nella battaglia dei lavoratori Valtur anche i clienti, gli operatori e gli agenti di viaggi. "La campagna avrà un hashtag ufficiale che è #siamogentevaltur. Vogliamo mobilitare tutto il settore e il mercato".

12.23 - Aggiungono i lavoratori Valtur: "Ci dispiace dare questa immagine al mercato, al trade come ai turisti. Ma fino a febbraio continuavamo a confermare gruppi e individuali. Ora aspettiamo un imprenditore coraggioso".

12.19 - "Noi stiamo andando ancora in ufficio e rispondiamo ai clienti e alle agenzie di viaggi - è il messaggio fatto èassare dai dipendenti durante la conferenza stampa -. Fino a un mese fa eravamo impegnati con un roadshow nazionale che aveva smosso il mercato".

12.11 - "Vogliamo dire che l'azienda è viva, esiste, c'è ancora. Un messaggio che vogliamo dare soprattutto agli investitori". Francesco Cante, responsabile commerciale reparto gruppi, porta la voce dei lavoratori Valtur: "Le strutture al momento sono ancora nel portafoglio Valtur. Si potrebbe riaprire per giugno. Noi lavoratori ci siamo e vogliamo evitare lo spezzatino perché Valtur ha ancora un futuro".

12.07 - Ancora Schiavuta: "Il trend si sta confermando da tempo: la scorsa estate abbiamo registrato un aumento delle presenze del 99 per cento e del fatturato del 32. Inoltre le prenotazioni sull'estate 2018 erano in aumento del 106 per cento".

12.02 - "Tutti noi siamo sorpresi e arrabbiati per quello che è accaduto. L'azienda è viva, lo dicono i numeri". È Manuel Schiavuta, responsabile vendite di Valtur, a prendere la parola e snocciola dati: "In inverno abbiamo aumentato le presenze del 20 per cento e il fatturato del 24 per cento".

11.59 - Le conseguenze della procedura di licenziamento Valtur ricadono però anche sulle 1.200 persone che abitualmente vengono impiegate per la stagioen estiva.

11.55 - Sono 108 i lavoratori a tempo indeterminato e 123 quelli a tempo indeterminato coinvolti nel procedimento di licenziamento collettivo aperto dal Fondi Investindustrial di Andrea Bonomi.

11.51 - C'è molta attesa per le dichiarazioni dei dipendenti. La situazione della vicenda Valtur non è ancora chiara e intorno al futuro del tour operator c'è ancora molta incertezza.

Leggi anche: Valtur
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi