Ultimo aggiornamento alle 12:51
|

Crociere: riparte la grande corsa dei porti italiani

L’Italia delle crociere ricomincia a correre. Dopo un anno di pausa il 2018 vedrà nuovamente la Penisola grande protagonista degli itinerari delle grandi navi. Una crescita che per quanto riguarda le toccate navi toccherà il 5,2 per cento e i passeggeri addirittura l’8,6.

È la fotografia fatta da Risposte turismo che, analizzando le programmazioni, stima per quest’anno il raggiungimento degli 11 milioni di crocieristi in Italia, con un segmento che sta diventando sempre più decisivo per l’industria turistica. Un trend di cui beneficieranno i principali porti, Civitavecchia in primis, con un incremento quasi  adoppia cifra, mentre Napoli e Genova torneranno sopra quota un milione. Stabile invece Venezia a 1,4 milioni.

Se la situazione per l’Italia sembra essere rosea, non lo stesso si può dire del Mediterraneo in generale, che vedrà ulteriormente diminuire il proprio share sul totale mondiale, passando dal 17,6 del 2008 al 15,8 di quest’anno.

Sempre nello studio di Risposte turismo anche la nuova classifica dei primi 10 porti del Mediterraneo relativa al 2017: 5 le presenze italiane (con Savona insieme ai 4 porti già citati) e Civitavecchia salda al secondo posto dietro Barcellona.

Leggi anche: Crociere
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi