Ultimo aggiornamento alle 09:37
|

Italiani in crociera, Venezia è il porto di partenza preferito

Chi sono i crocieristi italiani? Qual è stato, nel 2017, il loro porto preferito? Quali gli itinerari più richiesti? A tracciare l’identikit di un target che sta cambiando profondamente volto è crocierissime.it, il sito dedicato al mondo delle crociere.

Il porto di partenza preferito e più prenotato è risultato essere Venezia, seguita sul podio da Savona e Genova. In base ai dati diffusi da Clia - Cruise Lines International Association nel mondo il Mediterraneo si colloca al secondo posto, solo dietro ai Caraibi, e questa preferenza vale anche per i viaggiatori italiani.

Mediterraneo protagonista
Le crociere più richieste risultano, infatti, quelle alla volta del Mediterraneo Occidentale, seguite dagli itinerari nel Mediterraneo Orientale e dai viaggi in Nord Europa. Seguono, nella top ten, i Caraibi e Dubai.

Ma il dato più interessante dello studio è la fotografia di un target che sta cambiando profondamente. Sono sempre di più, infatti, i ragazzi che salgono a bordo delle navi da crociera, soprattutto nella fascia che va dai 25 ai 30 anni, grazie anche a un abbassamento delle tariffe.

Infine, secondo Crocierissime, gli italiani prenotano le loro crociere in media 123 giorni prima della data di partenza e la vacanza preferita è quella di una settimana, più di quella di 3-5 giorni o di oltre 7 giorni. Per quanto riguarda i servizi offerti a bordo maggiormente richiesti dai passeggeri, i più importanti sono risultati i pacchetti con le bevande incluse.

Leggi anche: crociera
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi