Ultimo aggiornamento alle 10:47
|

Advance booking, ecco le formule dei tour operator

Formule variabili e progressive con scontistiche decrescenti man mano che si avvicina l’estate. È questa la formula più gettonata da parte degli operatori della Penisola per incentivare l’advance booking in agenzia. Ecco nel dettaglio le politiche adottate dai singoli tour operator.

Settemari
Due i livelli di pricing adottati dal tour operator di casa Uvet, che nel corso del 2017 ha annunciato la rivoluzione del prezzo finito, anticipando poi le vendite per l’estate già a dicembre. Nel dettaglio la tariffa più bassa verrà dedicata alle vendite a 90 giorni e la seconda a quelle a 45 giorni “con una disponibilità reale – ha spiegato a TTG l’a.d. Ezio Birondi -. Ciò significa che  non sono ‘a serbatoio’, non esistono contingenti”.

Nicolaus
Quest'anno il tour operator ha inserito un ulteriore livello di Early Booking, rispetto al 2017. Questo nuovo livello, applicabile sino al 28 febbraio, “su listini che per le prime 4 e le ultime 2 settimane della stagione sono già fortemente accattivanti, sta dando risultati oltre le aspettative – sottolinea l’amministratore delegato Roberto Pagliara -. L'apertura delle vendite anticipata, inoltre, è partita già dalla metà di dicembre con la promozione Xmas Gift, proseguita poi con la campagna "Super gennaio" dove ulteriori concreti vantaggi sono stati assicurati ai clienti individuali”.

Eden Travel Group
Il tour operator ha messo in campo il modello di pricing ‘Prima Conviene’ che prevede prezzi differenti in base all’anticipo di prenotazione che vanno da 30 a 90 giorni prima della partenza. “Si tratta di un grande cambiamento rivolto alla convenienza, alla semplicità e alla trasparenza - spiega Luca Battifora, direttore distribuzione e sviluppo -. In aggiunta, per chi prenoterà prima dei 90 giorni, ci sarà la possibilità di accedere alla garanzia del miglior prezzo disponibile e ancora la possibilità di annullamento senza penali fino a 7 giorni prima della partenza per le prenotazioni di solo soggiorno”.

I Grandi Viaggi
Formula fissa per iGV che ha avviato la campagna Blu Summer per l’Italia; questa prevede uno sconto del 30 per cento sulla quota base per le vendite fino al 31 marzo.

Futura Vacanze
“Puntiamo ancora un volta a sostenere i mesi di spalla con la formula di prenota prima Futura Go – spiega il direttore commerciale Giorgio Lotti -, che avrà un’importante novità: lo sconto del 50 per cento per i soggiorni a settembre sarà valido per le prenotazioni fino al 31 maggio e non solo fino al 28 febbraio, scadenza che invece viene confermata per i soggiorni di luglio”. Accanto a questa riduzione ci saranno le altre due formule, Best e Smart, con riduzioni rispettivamente del 30 e del 20 per cento con scadenze a fine marzo e fine aprile.

Veratour
Invariata l’impostazione di Veratour, che rinnova le proposte di 'Vera Trasparenza', con le quali il tour operator ha raggiunto il 70 per cento delle vendite: tre livelli di pricing a 90, 60 e 30 giorni prima della partenza. “Puntiamo su una formula chiara e lineare che negli anni ci ha sempre premiato - spiega il direttore commerciale Massimo Broccoli -; anzi sono le stesse agenzie che ci chiedono di mantenere questa impostazione, perché è facilmente comprensibile sia dalla stessa distribuzione sia dal cliente finale”.

Ota Viaggi
“Da sempre abbiamo scelto di impostare una politica commerciale che garantisce a ogni singola agenzia – spiega il direttore commerciale Massimo Diana - la possibilità di effettuare prenotazioni senza che gli venga chiesto alcun anticipo, pur in presenza di eventuale biglietteria, ma solo il saldo a 21 giorni prima. Questo vuol dire poter garantire un cash flow per circa 5-6 mesi”. Una scelta che sarà accompagnata anche da nuove formule di advance booking, in particolare con i ‘pacchetti famiglia 2+2=2’.

Alpitour
Anno di conferma anche in casa Alpitour, che rilancia la formula 'Parti e riparti', che prevede annullamento fino a 45 giorni prima della partenza, finanziamento a tasso zero e bambino con gratuità per le prenotazioni fino al 28 febbraio. Inoltre, per chi acquista l’assicurazione Top Booking plus o vip si aggiunge un trolly Delsey e un buono da utilizzare nella stessa agenzia per un'altra vacanza.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi