Ultimo aggiornamento alle 14:16
|

Mibact e Intesa Sanpaolo
5 mld per hotel e agenzie

di Amina D'Addario

Cinque miliardi di euro. È il plafond che nei prossimi 3 anni verrà stanziato da Intesa Sanpaolo a sostegno delle imprese del turismo italiano grazie all'accordo di collaborazione siglato oggi con il Mibact e destinato prioritariamente alla predisposizione di un vero e proprio 'Patto per il Turismo 4.0'.

L'obiettivo dell'accordo, presentato questa mattina al Mibact alla presenza del ministro Dario Franceschini, è offrire nuove opportunità di sviluppo competitivo a un settore strategico per il Paese che sta vivendo un momento di forte crescita. Beneficiari saranno tutte le imprese che operano nel settore: strutture ricettive, della ristorazione ma anche tour operator e agenzie di viaggi.


Il ruolo delle banche
"Siamo a disposizione - ha sottolineato il responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo, Stefano Barrese - per trovare soluzioni che consentano di estendere al turismo le opportunità offerte dal Piano Impresa 4.0 e consideriamo le imprese del settore tra quelle oggetto di particolare valorizzazione nelle nostre valutazioni di merito creditizio e commerciale".

"Quest'accordo - ha commentato il ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini - dimostra che anche le grandi banche hanno ormai capito che il turismo è un settore in crescita dove c'è l'esigenza di fare investimenti. I privati - ha aggiunto - sono molto in ritardo rispetto a ció che i numeri ci dicono da tempo: che nei prossimi anni bisognerà governare una crescita impetuosa".

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi