Ultimo aggiornamento alle 08:35
|

Chi vince nel turismo
La classifica dei brand

Lufthansa, Booking.com, easyJet. E ancora Alpitour, Msc, Airbnb e Hilton. Porta questi nomi il turismo più amato dagli italiani, secondo i risultati dell’analisi ‘Migliori in Italia – Campioni del servizio 2017/2018’, condotta dall’istituto tedesco Qualità e Finanza, in sinergia con Affari e Finanza di Repubblica.

L’indagine mette in classifica i big brand di 89 settori, valutando oltre 133mila giudizi di italiani e individuando tra questi i marchi più apprezzati negli ambiti dei viaggi e del tempo libero.

A fare la parte del leone nell’industria dei viaggi sono i grandi aeroporti e i tour operator. I primi sono gli unici a trovare posto nella top ten generale dei settori più apprezzati, aggiudicandosi il settimo piazzamento con il 79,2 per cento delle preferenze. Scalo più apprezzato è Malpensa (82,4%), seguito da Bergamo (80,9%) e Milano Linate(80,3%).

Chi vince nel tour operating
Nel tour operating vince Alpitour, che con un indice di apprezzamento dell’87 %, si riconferma, come l’anno scorso, davanti a Francorosso, Eden Viaggi e Veratour. Il t.o. torinese si aggiudica anche il primato per la qualità dei villaggi turistici: con un indice dell’85% sbaraglia la concorrenza di Valtur e Club Med.

La rivincita delle major
Tra le compagnie aeree vincono le major. Lufthansa svetta su tutti con un 79,9%, seguita da British Airways ed Air France. Unica low cost a tener testa è easyJet che con un 79% stacca di sei lunghezze Ryanair.

Le crociere più amate
Gli amanti delle vacanze in mare aperto riconfermano per il secondo anno consecutivo Msc in vetta alla classifica delle compagnie di crociere. Con l’82,3% delle valutazioni a suo favore, l’azienda supera Costa Crociere, Carnival e Royal Caribbean.

La sorpresa Airbnb
L’analisi si sofferma poi sul comparto della ricettività, riservando qualche sorpresa. Se Best Western e Hilton primeggiano rispettivamente per migliore offerta economy (80,5%) e di lusso (81,6%), sembra incalzare Airbnb, che quest’anno raggiunge un indice di gradimento del 77,4 per cento.

Sul fronte dell’ecommerce, sono sempre le big Ota a primeggiare: vince Booking.com (88,8%) davanti alla concorrente Expedia (81,9%).

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi