Ultimo aggiornamento alle 10:33
|

Tamburi in Alpitour
Svelato il nuovo socio

Tamburi Investment entra nel capitale Alpitour. Asset Italia, la società promossa da Tamburi Investment Partners, ha firmato un accordo con i soci di Alpitour per la sottoscrizione di un aumento di capitale di circa 120 milioni di euro.

È quanto si legge in una nota pubblicata sul portale web della investment bank, in cui si specificano gli obiettivi dell’operazione: “Mettere a disposizione di Alpitour le risorse finanziarie per accelerare il percorso di crescita, anche attraverso ulteriori operazioni di acquisizione”.

A differenza di quanto prospettato inizialmente, dunque, l’aumento di capitale sarà ben superiore ai 40 milioni di euro di cui si era parlato nelle settimane scorse, con Asset Italia che andrà a detenere una quota del 32,67% del capitale “e avrà un rilevante coinvolgimento nella governance del Gruppo” si legge nella nota.

Gli attuali soci, tra cui il presidente e a.d. di Alpitour World Gabriele Burgio e i fondi Hirsch&Wise Sgr, “non solo non hanno ceduto quote, ma hanno fortemente voluto l’operazione in ottica di ulteriore creazione di valore”.

Gabriele Burgio si dice “entusiasta” dell’interesse dei nuovi azionisti verso la società da lui guidata: “L’esperienza e la professionalità di Asset Italia e Tip – dichiara il presidente e a.d. di Alpi - sono garanzia del valore che l’operazione consentirà di esprimere nei prossimi anni”.

Alpitour, che ha archiviato l’esercizio 2016 con un fatturato consolidato di 1,1 miliardi di euro e un Ebitda di 36 milioni di euro, viene definito dal presidente di Asset Italia e Tip Giovanni Tamburi “un campione nazionale”, si legge nella nota, e dà piena fiducia al top manager che sinora l’ha guidato: “Sarà certo in gradi di cogliere tutte le possibilità che si presenteranno in un settore in forte consolidamento”.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi