Ultimo aggiornamento alle 09:40
|

Battifora: 'Come vendere
viaggi lusso in agenzia'

di Oriana Davini

"Quando hai un'agenzia che fa diecimila euro in media a pratica, allora serve assistenza ai massimi livelli". È anche questo vendere viaggi di lusso, secondo Luca Battifora, ceo di Hotelplan. Ed è su questo che il tour operator poggia le basi nel rapporto con la distribuzione.

Corsia preferenziale
Perché secondo il manager, l'investimento migliore sul trade che garantisce il migliore ritorno va su una sola direzione: “La competenza, di prodotto e soprattutto del personale".

Quando si lavora sull'alto di gamma, infatti, significa fare investimenti costanti sul booking: "I nostri addetti – spiega Battifora - spesso lavorano con gli agenti per costruire gli itinerari e seguire insieme il cliente".

Ma non solo: "In squadra abbiamo persone che seguono alcune agenzie in modo particolare: quando chiamano devono avere la priorità sul resto".

Gli investimenti
Educational, roadshow, formazione, eventi, serate in location esclusive sono tutti strumenti utilissimi, sia chiaro, e infatti Hotelplan in un anno fa viaggiare circa il 20 per cento delle 2mila adv con cui lavora, destinando al trade la maggioranza del budget dedicato al marketing.

Ma quelo che conta è il contatto personale e dedicato.

Il progetto Dealer
Una strategia che il manager ha portato in azienda fin dal suo insediamento e che ha trovato piena espressione nel progetto Dealer: "Quando sono arrivato, gli agenti mi dicevano che mancava il supporto e l'attenzione che un tempo Hotelplan garantiva ai dettaglianti: abbiamo fatto una scelta coerente con le nostre reali capacità e oggi posso dire che sui prodotti di alto livello il nostro personale è riconosciuto".

Leggi anche: Hotelplan, luca battifora, lusso
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi