Ultimo aggiornamento alle 15:50
|

Le mani della Cina sul turismo europeo, Hna vuole Globalia

di Lino Vuotto

E ora i cinesi vanno all’assalto della Spagna.

Nel mirino del gruppo Hna, che già detiene una quota del 29,5 per cento in Nh Hoteles, ci sarebbe ora il Gruppo Globalia; Hna sarebbe interessato a rilevare oltre il 48 per cento delle quote, secondo quanto riportato dalla stampa specializzata spagnola, ma lasciando la maggioranza al fondatore Juan Josè Hidalgo.

L’operazione, nel caso andasse in porto, aprirebbe nuovi importanti scenari nell’industria turistica europea: il Gruppo Globalia, di cui fa parte anche Air Europa, potrebbe beneficiare ora anche di importanti sinergie con Nh Hoteles. Inoltre Hna è anche proprietaria del tour operator francese Fram e della società di handling Swissport e, in Cina, di Hainan Airlines, quarta compagnia per numero di passeggeri nel Paese.

L’espansione dei fondi e più in generale degli investimenti della Cina nell’industria turistica europea rappresenta uno dei fenomeni più evidenti degli ultimi tempi. Oltre alla Spagna con Hna, grande protagonista dei mesi scorsi è stato Fosun, che ha rilevato il Club Med ed è entrato nel capitale di Thomas Cook con il 5 per cento, un’opzione per salire al 10, ma anche ambizioni di rilevare in toto il colosso.

Anche in Italia non sono mancati approcci con alcuni nomi del settore, sia in campo alberghiero sia in quello del tour operating, anche se al momento non si sono concretizzati in operazioni di rilievo.

Leggi anche: Globalia, Nh hoteles, Cina, Fosun, Hna
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi