Ultimo aggiornamento alle 10:27
|

Recensioni sul web nel mirino di Alpitour

Alpitour monitora la brand reputation. Il tour operator ha adottato una piattaforma per l'analisi semantica di tutte le recensioni presenti sul web che riguardano i prodotti dell'azienda.

Le opinioni su internet, infatti, sono diventate uno dei principali criteri di scelta per gli acquisti, soprattutto nel mondo del turismo. I dati raccolti serviranno ad Alpitour sia sul fronte della customer care sia per avviare eventuali campagne mirate di marketing.

“Questa piattaforma semantica - Elena Usilla, responsabile Crm e Social media del Gruppo Alpitour  - ci permette di ampliare i canali di ascolto della rete, di capire che cosa dicono, desiderano e apprezzano i clienti, attingendo liberamente dal racconto delle loro esperienze. Le informazioni ci permettono, molto più velocemente di prima, di intervenire sul miglioramento della qualità e sul mantenimento della promessa”

Il progetto prevede di individuare e classificare i giudizi presenti sui siti internet riguardanti le vacanze e le strutture Alpitour, misurando il sentiment e aggregando i dati che provengono da diverse piattaforme.

La piattaforma è stata realizzata sfruttando le tecnologie di Decisyon ed Expert System, due società che lavorano rispettivamente nel settore tecnologico.

“Nel settore turistico le recensioni online influenzano  fortemente le decisioni di acquisto, quindi è cruciale per gli operatori tenere sotto controllo questi contenuti - chiarisce Bruno Bassi, senior account manager di Expert System -. La tecnologia semantica consente di estrarre il valore della voice of the customer e di ricavare indicazioni strategiche per la crescita del business”.

Leggi anche: Alpitour, Web reputation
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi