Ultimo aggiornamento alle 09:19
|

Crociere, Europa sempre più protagonista

“Il 45 per cento del contributo globale del settore delle crociere è stato generato in Europa”.

Pierfrancesco Vago, presidente di Clia Europe ed executive chairman di Msc Crociere, commenta con queste parole il report ‘Il contributo economico globale del turismo crocieristico 2013’, dal quale emerge che il comparto è in continua crescita in Europa, sia in termini di passeggeri trasportati, sia in relazione alle entrate e ai ricavi e al numero di posti di lavoro creati.

E sull’incremento del comparto in Europa Vago continua: “Sempre più cittadini europei scelgono l’opzione della vacanza in crociera, sempre più turisti navigano in acque europee, e sempre più navi sono costruite nei cantieri europei” e conclude  dicendo che nei prossimi anni “il peso dell’industria delle crociere non può che continuare a crescere”.

Dal report è emerso che dei 21,31 milioni di crocieristi del 2013, il 55 per cento dei passeggeri si è imbarcato in Nord America (11, 82 milioni). Di questi, 10,92 milioni risiedono negli Usa. Il 30 per cento del totale, pari a a 6,4 milioni, invece, risiede in Europa. Di questi, 1,73 milioni provengono dalla Gran Bretagna e 1,59 milioni dalla Germania. Infine, anche gli australiani (833mila), i brasiliani (732mila) e i cinesi (727mila) scelgono di fare vacanze in crociera.

Leggi anche: europa, clia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi