Ultimo aggiornamento alle 16:57

Torre di Controllo

Lino Vuotto, giornalista di TTG Italia
|

Eri piccolo, piccolo, piccolo, così!

Domenica scorsa sulle pagine di La Stampa di Torino Giacomo Poretti (di Aldo, Giovanni  e Giacomo, per capirci; quello più basso per capirci ancora meglio…) ha pubblicato nella sua rubrica settimanale un esilarante racconto sulla rivincita dal basso dei piccoletti.

Devono averlo letto anche in casa Opodo, che poche ore dopo ha proposto la classifica dei 5 aeroporti più piccoli del mondo, luoghi per cuori ben saldi, capaci di sopportare emozioni forti in atterraggio e decollo, ma anche spettacoli indescrivibili: la loro dislocazione è sempre in posti tanto meravigliosi quanto difficili da raggiungere.

C’è Saba, vicino a St. Martin (che già di suo ha quel bell'aeroporto con gli aerei che salutano da vicino i bagnanti mentre stanno per toccare terra): spettacolo caraibico e pista più piccola del mondo (400 metri, tempo che neanche la vedi ed è finita). C’è Gustaf III, che a dispetto del nome non si trova in un posto sperduto dei Paesi Bassi, ma non troppo distante da Saba; che però surclassa per i suoi 680 metri di pista e la capacità di accettare aerei da 20 posti!

Saliamo in quota. Molto in alto. Sempre più in alto. Nepal. Lukla. Da qui partono le scalate per l’Everest. Pista che termina con uno strapiombo, tempo che cambia da un momento all’altro, piloti dotati di tranquillanti. Per i passeggeri non c’è problema. Chi arriva qui parte per le vette del mondo, se per caso dimostra paura in atterraggio viene spedito subito a casa.

Barra a Svalbard. Scozia e Norvegia. Ebridi e Polo (quasi). Il primo aperto solo due volte alla settimana e con una pista di sabbia (e ci vuole fantasia però); il secondo unica possibilità di raggiungere l’arcipelago sotto tempeste di neve, nebbie e quant’altro. Basta chiudere gli occhi per sentirsi in un libro d’avventure da ragazzi, magari accompagnati da Zanna Bianca, con l’ultima razione di pane freddo.

Ps: nessuna nota dall’Italia. Comiso, Levaldigi, L’Aquila solo per citarne alcuni. Anche per i piccoli pensiamo in grande evidentemente. Troppo.

Leggi anche: Aeroporti
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi