Ultimo aggiornamento alle 09:36

Torre di Controllo

Lino Vuotto, giornalista di TTG Italia
|

Athanasios, il dj immortale che sfidò la Germania

Qualcuno vuole sapere come si vive all'interno di un aeroporto? Ma proprio inteso nel senso di viverci, giorno e notte? Sì, una cosa alla 'The Terminal' con Tom Hanks, tanto per capirci.

La domanda potremmo girarla al signor Athanasios, glorioso dj della gloriosa Thessalonica, o Salonicco che dir si voglia, già proprietario di una discoteca e animatore delle notti della città greca, probabilmente
frequentata da folle di turisti.

L'etimologia del nome Athanasios ci dice che significa immortale e per il nostro protagonista forse questo pensiero deve essere suonato come beffa del destino. Athanasios oggi infatti vive con compagna e figlio in pianta stabile all'aeroporto di Monaco di Baviera, un po' per scelta e un po' per necessità, ma sono convinto che ne avrebbe fatto a meno.

Già, Athanasios è una delle prime vittime del progressivo crollo della
Grecia. Cinque anni fa ha perso tutto e ha scelto la Germania per cercare di ritrovare la fortuna. Ma lui è immortale e, per ora, non fortunato. Cinque anni passati ad arrangiarsi con vari lavori fino alla resa e alla decisione: accamparsi in aeroporto.

La crisi europea ha colpito duro e ha lasciato sul campo numerose vittime.
Lo leggiamo ogni giorno: tour operator che cessano la programmazione, compagnie aeree che si fermano, aeroporti in crisi di liquidità, albergatori che chiedono aiuto.
E poi ci sono le persone, come Athanasios, immortali ma provati e indifesi quando il colpo è troppo forte.

Voglio immaginare un finale diverso e ottimista. La sua storia fa il giro
del mondo e la direzione dell'aeroporto di Monaco ha un'intuizione. Lancia la sua radio personale e chiama Athanasios a riprendere il lavoro di Dj. Divulga la novità mettendo in evidenza la storia e il marketing fa il resto.

La radio è un successo, Athanasios resta in aeroporto, ma in un
appartamento suo. Da questa 'rivalsa' riparte anche tutta la macchina
dell'economia, come per effetto a catena. Serviva un immortale che sapesse resistere fino all'ultimo. Un dj di nome Athanasios. Magari...

Twitter @linovuotto

Leggi anche: aeroporto, monaco di baviera
Altri temi: Grecia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi