Ultimo aggiornamento alle 10:08

The Matador

Josep Ejarque, professionista in Destination Management e Marketing
|

L'Enit di cui abbiamo bisogno

Da sempre, per il turismo europeo novembre è un mese molto importante. Il World Travel Market era ed è ancora, infatti, il momento in cui si scoprono i giochi dell’anno a venire: si comprendono i trend prossimi della domanda, in particolare europea; si intuiscono le strategie marketing delle principali destinazioni; si captano i piani commerciali delle aziende turistiche. È il momento in cui si capisce quale sarà il prodotto di punta dell’anno, quali destinazioni avranno quindi la meglio e quali invece la peggio.
E infatti, come da copione, il Wtm 2015 ci ha mostrato come si sta impostando il mercato turistico e come stanno reagendo i nostri principali competitor (Spagna, Francia, Grecia, Svizzera, Croazia, Slovenia, ecc), rivelandoci le loro strategie non solo a livello nazionale ma anche regionale.

Qualche settimana fa, in occasione dell’insediamento del nuovo Cda e quindi di un nuovo ipotetico inizio, ho scritto un post 'L'Enit che vorrei', raccogliendo e sintetizzando i miei i pensieri e quelli di alcuni operatori del settore. Ma oggi, dopo il Wtm , non si tratta più solo di semplice idee e aspettative, ossia dell’Enit che ‘vorrei’, ma di fatto dell’Enit che serve al turismo italiano e alle sue imprese.

Innanzitutto, abbiamo bisogno di celerità operativa: l’Enit si deve mettere subito al lavoro e presidiare i mercati. Ma non solo: deve essere in grado di mantenere la posizione di leadership dell'Italia in ambito internazionale; deve potenziare non solo il brand Italia, ma anche quello delle singole regioni e località sia nei mercati europei sia nel mercato globale. L’Enit di cui abbiamo bisogno deve infatti riuscire a creare un collegamento tra i diversi brand territoriali del Paese e la marca Italia, sfruttando il valore aggiunto che questa sinergia può apportare in entrambe le direzioni. 
È necessario quindi, più in fretta che mai, dimenticare antiche diffidenze e vecchi imprimatur e stabilire un’architettura coerente, creando un brand ‘umbrella’ della marca Italia.
E per riuscirvi, l'Enit dovrebbe stabilire solide collaborazioni con le Regioni, recuperando l’autorevolezza persa.

L’Enit di cui abbiamo bisogno dovrebbe agire seguendo una visione strategica: in un mercato turistico come quello attuale ormai prevalentemente digitale, in cui sono radicalmente cambiate le modalità di ricerca, scelta e  consumo, l’Enit infatti dovrebbe adottare ed applicare nuove formule di marketing. Ma anche un nuovo approccio per le fiere turistiche.

L'Enit di cui abbiamo bisogno dovrebbe identificare i mercati outgoing prioritari con l’obiettivo di ottimizzare gli investimenti in materia di promozione; dovrebbe concentrarsi su prodotti specifici e sul prodotto-destinazione perché è ciò che la domanda vuole. La segmentazione oggi è fondamentale perché promuovere l’insieme indistintamente non serve a niente, tanto meno a portare risultati.

L'Enit di cui abbiamo bisogno dovrebbe incrementare la percezione del valore della destinazione Italia e delle sue singole località così come delle sue esperienze turistiche. Ma dovrebbe anche orientarsi verso canali di promocommercializzazione alternativi che permettano la commercializzazione diretta, ossia tra operatore e turista, senza per questo però abbandonare i canali e i metodi tradizionali.

L'Enit di cui abbiamo bisogno dovrebbe sviluppare alleanze e strategie durature nel tempo. Il turismo italiano ha bisogno di leadership e di autorevolezza e queste sono funzioni che l'Enit dovrebbe assumersi esattamente come fanno le Nto dei nostri Paesi concorrenti, e che i loro operatori apprezzano.

L'Enit  di cui abbiamo bisogno deve lavorare seguendo una logica di marketing che veda integrato il pubblico con il privato, e non soltanto focalizzandosi sul pubblico o con una logica territoriale. In definitiva, l’Enit di cui abbiamo bisogno attraverso il suo operato dovrebbe essere in grado di conferire valore al brand Italia, incrementando il peso dell'offerta e del sistema turistico. E per farlo, dovrebbe stabilire una strategia incentrata che supporti l'azione delle aziende turistiche italiane nei mercati internazionali.

L'Enit di cui abbiamo bisogno non dovrebbe commercializzare l’offerta perché di fatto non è il suo compito, ma dovrebbe funzionare da ponte fra l'offerta e la domanda, stimolando il mercato e provocando nei turisti la voglia di venire in Italia. Ma soprattutto ne abbiamo bisogno con celerità.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi