Ultimo aggiornamento alle 15:31
|

Yahoo racconta il viaggiatore 2.0

di Oriana Davini

Amano pianificare il proprio viaggio, trovano su internet la fonte primaria di ispirazione e navigano sempre più spesso utilizzando supporti mobile.

Sono i viaggiatori nell'era del web 2.0 nella fotografia scattata da Yahoo: il motore di ricerca ha reso noti i risultati dell'indagine 'Travel: le opportunità dell'online', condotta su oltre 6mila adulti viaggiatori in 5 paesi europei, Italia compresa.

Lo studio ha messo in luce il rapporto tra web e viaggiatori, registrando risultati anche sorprendenti: Internet è il primo bacino di idee per il 61 per cento del campione (seguita dal passaparola di amici, parenti e colleghi per il 49 per cento), eppure nessun brand di viaggi viene percepito come vera fonte di ispirazione. Non è un caso, infatti, che se il 92 per cento degli intervistati ha fatto ricerche online sui servizi e i prodotti di viaggio, ad essere maggiormente consultati sono i motori di ricerca (48 per cento), i siti di recensione (47 per cento), le guide turistiche (38 per cento).

"Contano più i fattori legati all'emotività e alla scoperta di luoghi e culture - spiega Delphine Terrioux, research manager di Yahoo Italia - mentre quelli pratici sono importanti ma meno impattanti".

L'indagine conferma anche alcuni tratti tipici dei viaggiatori italiani: preferiscono spostarsi in coppia, in famiglia o in gruppo piuttosto che da soli e prenotano all'ultimo momento.

Leggi anche: Yahoo
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi