Ultimo aggiornamento alle 13:31
|

Bando di gara a 380mila euro per il marketing strategico del dominio .it

Incrementare l’utilizzo, da parte delle imprese, del dominio .it per i propri siti internet, allo scopo di valorizzare il Made in Italy e le sue eccellenze portandole nel mondo con un suffisso web che, al contrario dei generici .com, .org. e simili, identifica chiaramente l’Italia e ne veicola l’immagine all’estero.

È questo, come spiega Event Report, l’obiettivo del bando di gara lanciato dall’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) per una campagna di marketing strategico multicanale che si propone di sensibilizzare micro, piccole e medie imprese e artigiani locali, professionisti e giovani imprenditori sull’importanza della scelta del dominio web, inteso come bene aziendale a tutti gli effetti.

L’Istituto di Informatica e Telematica del CNR gestisce il Registro italiano responsabile dell’assegnazione dei nomi a dominio, che intende realizzare una campagna in grado di diffondere la cultura e la consapevolezza della rete: il nome a dominio è infatti essenziale per stabilire in modo autonomo e permanente la propria presenza in rete, per fruire di maggiori servizi (per esempio l'indirizzo di posta elettronica personalizzato dopo la "@"), qualificare la propria reputazione di marchio, migliorare la comunicazione e il supporto al cliente.

Il bando di gara, a procedura aperta e aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa con un contratto della durata di 18 mesi, richiede una campagna di marketing strategico articolata in tre azioni:

1. Un concorso, con un progetto di storytelling su social e blog,volto a dimostrare che le PMI che usano internet attivamente crescono più in fretta, sono più internazionali, assumono più persone;

2. Una fase di ascolto e interazione tra il target e il Registro con un format “chiedi all’esperto”, attraverso il quale veicolare informazioni sulla registrazione, sulla presenza efficace in rete e sul ruolo di tutti gli interlocutori coinvolti.

3. Una campagna di comunicazione e informazione sui media che veicoli i contenuti raccolti dal concorso.

I concorrenti potranno inoltre proporre ulteriori strumenti di promozione e visibilità della campagna, quali ad esempio creazione di eventi ad hoc e partecipazione a eventi esistenti, comprensiva di selezione e invito dei partecipanti, promozione, etc.

I 4 macro-obiettivi da perseguire sono: aumento delle registrazioni dei domini .it; diminuzione delle cancellazioni dei domini .it; aumento della quota di mercato per i domini .it; aumento della brand awareness del Registro .it.

L’importo a base d’asta è di 380mila euro, Iva esclusa; sono ammesse a partecipare alla gara imprese o raggruppamenti di imprese che nei 3 esercizi precedenti (2010, 2011 e 2012) abbiano raggiunto un fatturato annuo per fornitura di beni e servizi analoghi a quelli in oggetto pari ad almeno 100mila euro per il 2010 e 200mila euro l’anno per il 2011 e il 2012 e che abbiano fornito almeno un servizio analogo di valore non inferiore a 200mila euro.

Le offerte devono pervenire alla sede di Pisa dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR, Segreteria di Direzione, Area della Ricerca, entro e non oltre le ore 14 del 17 febbraio 2014.

Leggi anche: Marketing
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi