Ultimo aggiornamento alle 12:28
|

PaesiOnLine e Ciset sviluppano PlacesRank, un nuovo modello di web reputation

Un nuovo modello di analisi dell’immagine e della web reputation di una destinazione turistica.

Si chiama PlacesRank lo strumento sviluppato dal portale PaesiOnLine, in collaborazione con il Ciset, in grado di valutare la popolarità di una destinazione e la posizione all’interno di una classifica, incrociando dati territoriali, quali punti di interesse, strutture ricettive, servizi turistici, di accoglienza e attrattive, con i voti, i giudizi e le recensioni postati dagli utenti sul portale italiano e su altri 4 portali in altrettante lingue a questo collegati.

Obiettivo delle due aziende è quello di affinare questo strumento per consentire alle destinazioni turistiche di misurare la loro reputazione non solo sulla base dei voti e delle recensioni postati dai turisti, ma anche delle conversazioni e del livello di engagement generati da tali giudizi.

“La promozione del territorio deve partire dalla rete e in particolare dai social network - ha commentato Emiliano D’Andrea, amministratore PaesiOnLine.it -. Di recente, ad esempio, il portale ha avviato una collaborazione con Cortina Turismo per promuovere la località proponendola non solo come meta invernale, ma per tutte le stagioni.

“Insieme abbiamo realizzato un’applicazione e un concorso online, affiancandolo con un’intensa attività di web marketing – ha continuato D’Andrea -. Questa campagna ha portato ad un incremento di oltre 2mila fan su Facebook e più di 600 nuove recensioni, un risultato ben al di sopra delle aspettative, come dichiarato anche da Alessandro Broccolo, responsabile progetti speciali per Cortina Turismo”.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi