Ultimo aggiornamento alle 17:33
|

Turismo e internet: boom di nuovi siti per il dominio .it

Il turismo sul web continua ad attrarre nuovi soggetti alla ricerca di uno spazio nel settore. Ma al contempo fa registrare una volatilità non indifferente e se da una parte i nuovi siti segnano un record, dall’altra sono tantissimi quelli che scompaiono. E’ questa l’analisi che emerge dall’osservatorio Tourism in the Net e Registro.it, l’organismo responsabile dell'assegnazione dei domini internet.

I dati
Secondo quanto riportato da Italia Oggi, nel 2022 sono stati già registrato oltre 7.700 nuovi siti riconducibili al comparto, il 90 per cento dei quali suddivisi equamente tra ristorazione e alloggio. Una piccola fetta invece resta a tour operating e trasporto, con poco più di 300 new entry. Ma va anche considerato che il numero delle cancellazioni rimane elevatissimo: oltre 5.500 in questa prima parte dell’anno, un segnale chiaro di come si stia assistendo a una fase di transizione.

In senso assoluto al momento risultano quasi 150mila siti riconducibili al turismo con il dominio .it, una cifra che è cresciuta di oltre 500 punti percentuali negli ultimi 5 anni.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi