Ultimo aggiornamento alle 11:32
|

L'obiettivo di Google Maps: diventare la prima guida turistica

di Oriana Davini

Sta sviluppando una versione in realtà aumentata, ma non solo: ha pensato anche a una serie di nuove funzionalità su misura per i turisti. Google Maps è molto più di quel che sembra e punta lontano, con l'ambizione di diventare la guida turistica numero uno nell'epoca in cui le tradizionali guide cartacee sono in crisi.

Il servizio di mappatura online di casa Google negli ultimi tempi è stato oggetto di un aggiornamento lato server destinato sia ai desktop dei computer, sia alle applicazioni mobile. Così, se la scheda 'Esplora i dintorni' include per ora solo quattro icone (ristoranti, bar, attrazioni e caffè), la nuova versione, si legge su Quotidien du Tourisme, aggiungerà molti filtri che completano l'esperienza dell'utente in base ai suoi desideri.

La selezione degli hotel
Un esempio? Gli hotel. La ricerca sarà talmente evoluta che permetterà non solo di vedere quali strutture ricettive sono vicine, ma anche di selezionarle in base, ad esempio, al fatto che accettino gli animali domestici, che offrano la colazione gratuita o abbiano all'interno una piscina o la palestra.

Lo stesso per i ristoranti: una famiglia in vacanza che vuole sapere dove mangiare con i bambini potrà vedere quali sono i ristoranti family friendly in un determinato quartiere. E ancora, chi guida un'auto elettrica sarà informato non solo sui terminali di ricarica esistenti, ma anche sul loro stato di occupazione, per evitare code e ritardi inutili.

Insomma basterà un touch per geolocalizzarsi e sapere tutto quel che c'è intorno a sé sulla base dei bisogni del momento. Una vera guida tutto compreso per il turista digitale.

Leggi anche: Google
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi