Ultimo aggiornamento alle 14:55
|

L’abc del digital
marketing,
come agganciare
e fidelizzare i clienti

Due giorni di full immersion nel digital marketing, alla scoperta delle innovazioni e delle tendenze che guideranno le sorti dell'industria turistica nel prossimo futuro. È stato questo il Web Marketing Festival 2017, l'evento che, giunto alla sua 5° edizione, ha accolto oltre 6mila operatori e centinaia di relatori al Palacongressi di Rimini.

I big data hanno rivestito un ruolo di primaria importanza, indispensabili "per raggiungere nuovi target potenzialmente interessati al nostro brand - spiega Alessia Clusini, esperta di data analytics e founder di Audience Finder - e modulare le campagne adv".

L'analisi topicgrafica
Oggi, non è più sufficiente un'analisi demografica per targettizzare il pubblico: "Serve un'analisi topicgrafica - spiega Clusini - cioè basata su aree semantiche di interesse rispetto al prodotto". Ad esempio, un t.o. o un'adv possono concentrarsi sugli amanti delle immersioni, scoprire i loro 'territori' online di conversazione, identificare parole chiave che permettono di convertire e attivare campagne social efficaci.

Presidiare i social media
Sulla social media strategy, l'intervento di Alessandro Mazzù è teso a evidenziare gli errori delle aziende del comparto, spesso troppo referenziali."Il rapporto tra contenuti informativi e promozionali dovrebbe essere di 9 a 1 - spiega - e le aziende del ricettivo dovrebbero presidiare con costanza Instagram e Facebook".

Chatbot e intelligenza artificiale
Quest'ultimo, con il suo programma di instant messaging, offre degli sviluppi interessanti sul fronte dei chatbot e dell'intelligenza artificiale, temi affrontati in una sala dedicata. "I primi grandi brand del turismo - spiega Alessandro Cipriani -, come Best Western, si sono affacciati a queste tecnologie, ma ci sono possibilità anche per strutture più piccole, con ridotte capacità di spesa".

Matteo Monari, founder di BizUp, spiega, invece, come un'azienda del turismo dovrebbe produrre contenuti strategici per intercettare il proprio target. "Aprire un blog aziendale e autoreferenziale è inutile, meglio pubblicare approfondimenti con contenuti utili all'utente, anche se lontani dalla fase di acquisto". Un hotel può creare "guide utili su come risparmiare sul biglietto aereo o dove portare il cane in spiaggia: così associa il suo brand al viaggio e avvicina un potenziale cliente".

C.D.C.

Leggi anche: Marketing
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi