Ultimo aggiornamento alle 13:20
|

Risposte automatiche ai messaggi, nasce Smart Reply di Google

Chi riceve ogni giorno molte email non potrà che apprezzare una tecnologia capace di rispondere alle più urgenti con messaggi pertinenti e suggerire risposte sensate anche per tutte le altre.

È quanto promette Google con Smart Reply, la nuova funzione contenuta nella app Inbox di Gmail per la gestione della posta da mobile e da desktop.
Smart Reply è basata sull’intelligenza artificiale, la più nuova frontiera della tecnologia su cui tutti i grandi brand del settore stanno lavorando per renderla disponibile a supporto delle azioni quotidiane. E in tema di email, Google è arrivato primo.

La tecnologia del “risponditore automatico”, spiega Event Report, si fonda infatti sul machine learning, cioè il processo di apprendimento delle macchine, intese come computer: Smart Reply è capace di “leggere” le mail e di capire quali necessitano di una risposta. A questo punto, avendone anche interpretato il contenuto, per ogni email suggerisce tre risposte brevi, elaborate con lo stesso tono e linguaggio dell’email originaria, e l’utente può selezionare quella più adatta per l’invio immediato.

Il processo di apprendimento della macchina continua a mano a mano che l’utente seleziona (o non seleziona) le risposte: con la pratica, cioè, il sistema impara e perfeziona i futuri suggerimenti di risposta. Smart Reply sarà disponibile dalla prossima settimana (in inglese) come aggiornamento della app Inbox by Gmail su Google Play e sull App Store.

Leggi anche: Google
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi