Ultimo aggiornamento alle 13:33
|

Siti web, ecco le metriche di base per valutarne l'efficacia

Un sito internet è un vero e proprio ramo di business: se lo si considera una semplice vetrina online, e una volta costruito lo si abbandona al proprio destino, si rivelerà probabilmente un investimento inefficace. Tutte le attività di business vengono monitorate e misurate secondo le proprie metriche specifiche.

A riepilogare quelle di base è Ismail Aly su LinkedIn: una lista ovvia per chi si occupa di web e web marketing ma, come constata Event Report, non così scontata per chi di mestiere fa tutt’altro ma ha comunque un proprio sito web aziendale di cui fatica a valutare le performance. Ecco le metriche da conoscere.

Sessioni
È il numero di visite al sito in un dato periodo di tempo. È la metrica di base per misurare il traffico.

Durata sessione media
È il tempo medio che gli utenti trascorrono sul sito quando lo visitano. Le valutazioni relative dipendono dal tipo di sito, dal numero di pagine che lo compongono, dalla densità dei contenuti (di testo o di altro genere) e dalle azioni eventualmente da espletarvi. Un sito composto da 3 pagine, poco testo, poche foto e nessun video o form da riempire, per esempio, avrà probabilmente sessioni di breve durata media.

Tempo medio sulla pagina
È il tempo medio che gli utenti trascorrono su ogni singola pagina del sito. Anche qui le valutazioni dipendono dal contenuto della pagina: se in media le persone leggono 200-250 parole al minuto e il tempo medio trascorso su una pagina con un post o un testo lungo è di 1 minuto significa probabilmente che gli utenti non leggono il testo.

Frequenza di rimbalzo
È la percentuale di visite che si limitano a una sola pagina del sito prima di lasciarlo. È un buon indicatore per capire quanto gli utenti interagiscono con il sito

Sorgente di traffico
Indica da dove arrivano i visitatori, cioè attraverso quale sorgente sono arrivati al sito web.

Traffico diretto
Il traffico diretto è quello generato dagli utenti che arrivano sul sito dopo averne digitato l’indirizzo specifico sul browser.

Traffico organico
Sono i visitatori che arrivano al sito cliccando i risultati dei motori di ricerca. Il volume del traffico organico è direttamente legato a quanto Google (o un altro motore) considera rilevante il sito e le sue pagine per specifici termini di ricerca.

Abbandoni
Indica da quale pagina i visitatori hanno abbandonato il sito.

Visualizzazioni di pagina
Ogni volta che una pagina del sito viene caricata dal browser di un utente conta come visualizzazione. La metrica indica quindi quante pagine del sito sono state viste in un dato lasso di tempo.

Nuovi visitatori
Rappresenta la percentuale di utenti che visitano il sito per la prima volta. Un’elevata percentuale di nuovi visitatori indica un basso tasso di fidelizzazione al sito.

Visitatori di ritorno
È la percentuale di chi è già stato sul sito e vi ritorna. Se è alta indica un alto tasso di fidelizzazione, ma anche una limitata capacità del sito di attirare nuovi utenti.

Visitatori unici
Indicato su Google Analytics con “utenti”, è il numero di utenti individuali che hanno visitato il sito in un periodo di tempo definito. È la metrica che tutti vorrebbero vedere crescere di mese in mese.

Trackback
Riporta la lista dei siti terzi che contengono link al sito analizzato, indicando la pagina che contiene il link, la pagina del vostro sito cui questo link conduce e il numero di visite al vostro sito che questo link ha generato in un dato periodo di tempo.

Leggi anche: web
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi