Ultimo aggiornamento alle 15:27
|

Amadeus: come cambia la fruizione del turismo nell'era smartphone

di Oriana Davini

Quali sono le prossime sfide tecnologiche per il turismo? Una sicuramente riguarda un piccolo schermo piatto che di solito teniamo in tasca o nella borsa: lo smartphone.

Il 24 per cento della popolazione mondiale ne possiede uno: l'anno scorso ne sono stati venduti 1,2 miliardi e si stima che entro il 2018 la quota di mercato dello smartphone sarà del 90 per cento. Il che significa che il settore turistico deve fare i conti con la 'Lookdown generation', quelli che vivono perennemente connessi. "Di conseguenza - ha spiegato Tommaso Vincenzetti, marketing and business development director Amadeus durante il primo appuntamento degli 'Amadeus Innovation Time' - cambiano anche i momenti di fruizione degli strumenti di vendita".

Un esempio su tutti: l'e-commerce. In Italia nel 2015 raggiungerà i 1.850 miliardi di euro, il 24 per cento dei quali riguardano il turismo. "Ma occorre tenere presente - rimarca il manager - che i momenti preferiti dello shopping online sono in pausa pranzo e la sera".

Leggi anche: Amadeus
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi