Ultimo aggiornamento alle 13:46
|

Chi sono, cosa fanno e quanto guadagnano i travel manager

Si fa presto a dire che il ruolo dei travel manager è quello di gestire le trasferte di lavoro. In realtà il loro compito negli ultimi anni è diventato sempre più complesso.

Devono rispondere alla richiesta delle aziende di contenere i costi (le spese di viaggio rappresentano la seconda o terza voce di spesa nei bilanci), di negoziare con i fornitori e di essere costantemente aggiornati sulle soluzioni tecnologiche per semplificare e ottimizzare i trasferimenti e i soggiorni.

Le imprese, però, sembrano non dare il giusto riconoscimento al loro ruolo. Secondo Event Report, a fronte di un’esperienza compresa fra 5 e 10 anni il 39 per cento dei travel manager italiani percepisce uno stipendio lordo annuo che va da 30 a 50mila euro e il 28 per cento non supera i 30mila. Per quanto riguarda l’inquadramento, più della metà (il 57,9 per cento) sono impiegati, mentre solo il 29 per cento sono quadri.

Il dato emerge dalla ricerca realizzata da Newsteca, editore delle testate di business travel Mission e MissionFleet, in collaborazione con Andrea Giuricin e Giacomo Di Foggia, docenti dell’Università degli Studi Milano-Bicocca e del Centro Interuniversitario di ricerca in Economia del Territorio, attraverso interviste a 400 travel e fleet manager.

La “modesta” retribuzione dei travel manager, dice la ricerca, è da attribuire non solo alla diffusa mancanza di consapevolezza del valore strategico del business travel, ma anche a una questione di genere. I travel manager italiani sono infatti al 70,5 per cento donne, genralmente di età compresa fra i 41 e i 55 anni, e l’Italia è un Paese in cui il gap retributivo fra uomini e donne è ancora ampio e, per di più, in aumento.

A differenza dei travel manager i fleet manager sono in prevalenza quadri (49,3 per cento): non manca un 13 per cento di dirigenti, e solo il 31,9 per cento è impiegato. Il migliore inquadramento si traduce in compensi più elevati.

Leggi anche: Viaggi d'affari
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi