Ultimo aggiornamento alle 13:45
|

La classifica dei brand italiani con i migliori siti web

Sono efficaci nel presentarsi, nella pubblicazione dei bilanci e delle informazioni sulla governance, ma parlano troppo poco di strategie di crescita e obiettivi finanziari.

Sul web, le aziende italiane si rivelano inoltre deboli sulle informazioni relative a sostenibilità e risorse umane, e su quelle dedicate alla stampa, che solo in pochi casi può fruire di contenuti multimediali. D’altro canto, le aziende sono oggi più attente ai contenuti che pubblicano e utilizzano di più il responsive design per rendere i siti fruibili da tutti i dispositivi.

Questo, in sintesi, lo stato dell’arte della comunicazione corporate che le aziende italiane sviluppano sul web attraverso i propri siti ufficiali.

L’analisi, spiega Event Report, arriva dal Webranking by Comprend, lo studio che le agenzie Lundquist e Comprend producono annualmente allo scopo di misurare l’efficacia della comunicazione online delle aziende e confrontarla con quella delle maggiori aziende nazionali e internazionali.

Fra le aziende italiane considerate, soltanto 20 sono presenti sul web con siti dove la comunicazione corporate è strutturata in maniera da soddisfare le esigenze degli stakeholder e dei pubblici cui è indirizzata.

I primi tre posti del Webranking italiano per la migliore comunicazione corporate online vanno quest’anno a Eni, Snam e Telecom Italia. Eni conquista il primo posto per il secondo anno consecutivo: il sito web si distingue per l’approfondimento nella presentazione del modo di operare dell’azienda, della sua presenza nel mondo e della relazione tra sostenibilità e modello di business.

Snam passa dal quarto al secondo posto, scalzando Telecom Italia e guadagnandosi il titolo di Best Improver, cioè di azienda che più di tutte ha elevato il proprio punteggio.

Leggi anche: internet, sito web
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi