Ultimo aggiornamento alle 12:21
|

Web reputation e recensioni online, la difesa legale

La diffusione di nuove formule di commercializzazione online dei servizi turistici impone sempre più la necessità di inquadrare giuridicamente i casi pratici, che sono in evoluzione continua rispetto alla normativa in vigore. Questo il tema affrontato dall’avvocato Gianluca Rossoni, autore del blog di TTG Italia Diritto al Turismo, durante un laboratorio organizzato in occasione di TTG Incontri 2014.

A tal proposito, Gianluca Rossoni si è soffermato sul rilievo giuridico della prassi nell’ambito degli operatori e in quello dei consumatori relativamente alla web reputation e alle recensioni online realizzate sia dai professionisti che dagli utenti.

Nel primo caso, quello degli operatori, si parla di astroturfing quando un’azienda “realizza reti e interagisce con gli utenti sorpassando i limiti di una leale e trasparente difesa dell’immagine della stessa, mentre crea un’aura artificiosa intorno al servizio promosso”. Rientra nel secondo caso, invece, l'occasione in cui “l’utente è consapevole di danneggiare l’impresa ed effettua delle recensioni negative sul servizio ricevuto”.

Eleonora Massano

Leggi anche: web, TTG Travel Experience
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi