Ultimo aggiornamento alle 13:28
|

Tecnologie mobile nelle imprese: uno strumento per la produttività

Le tecnologie mobile fanno bene alle aziende italiane e sono destinate a svilupparsi ulteriormente grazie agli investimenti previsti su questo fronte. Quest’anno, infatti, le soluzioni mobile a supporto dei processi di business hanno permesso alle imprese un recupero di produttività di circa 9 miliardi di euro e, entro il 2016, l’intero mercato mobile arriverà a raggiungere i 2,7 miliardi di euro, con una crescita annua tra il 10 e il 17 per cento.

I dati, spiega Event Report, emergono dalla decima edizione dell’Osservatorio Mobile Enterprise della School of Management del Politecnico di Milano ed evidenziano che la percentuale dei manager responsabili dell'ITC (information & communication technologies) di grandi imprese che ritengono prioritari gli investimenti in questo settore si attesta oggi al 40 per cento, cifra destinata ad arrivare al 63 per cento tra due anni.

Le aree della "mobile enterprise", cioè del mobile per le imprese sono tre, e tutte destinate a evolversi nel tempo. I dispositivi mobili (la componente hardware fatta di smartphone, notebook e tablet) coprono oggi il 67 per cento del mercato, ma lo scenario futuro è destinato a mutare con la crescente diffusione di nuovi supporti.

“I nuovi dispositivi indossabili appena entrati sul mercato - dice Paolo Catti, responsabile della ricerca dell’Osservatorio Mobile Enterprise -, come smart watch e smart glass hanno, come era ragionevole attendersi, un tasso di penetrazione ancora embrionale (2 per cento), anche se non è da sottovalutare la percentuale delle imprese che ha già maturato l’ipotesi di introdurli: il 16 per cento, di cui la stragrande maggioranza con orizzonte di medio periodo”.

Il 25% del mercato è poi legato alla componente mobile biz-app (cioè lo sviluppo e acquisto delle soluzioni e l’integrazione delle applicazioni con i sistemi informativi): più della metà delle imprese le ha già introdotte e ben il 40% è intenzionato a farlo.

Il restante 8% del mercato riguarda gli enterprise application store, cioè le piattaforme di gestione dell’intero ecosistema mobile aziendale. Anche qui lo scenario è positivo, sottolinea la ricercatrice Claudia Nasuti: “Lo studio conferma una dinamica crescente di adozione di queste piattaforme, già presenti nel 71% delle aziende che hanno già introdotto o stanno introducendo le mobile biz-app; un altro 12% delle aziende le adotterà a breve e l’11% lo farà nel medio/lungo termine”.

Leggi anche: mobile
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi