Ultimo aggiornamento alle 10:46

Spotlight

(informazione pubblicitaria)

Bit 2014, trampolino di lancio verso Expo 2015

Tutte le novità della prossima Borsa Internazionale del Turismo nell'intervista a Marco Serioli, Direttore Exhibitions di Fiera Milano

Pronti al decollo? Bit 2014 invita tutti ad allacciare le cinture. Gli organizzatori assicurano: l’accelerazione della prossima edizione della Borsa Internazionale del Turismo, in programma a Rho Fieramilano dal 13 al 15 febbraio 2014, sarà da aereo supersonico. Quella che si annuncia è una vera e propria rivoluzione B2B che punta su nuove date, nuovi workshop, collaborazione con Expo 2015, nuovi servizi attivi in pre-manifestazione.

Per saperne di più abbiamo incontrato Marco Serioli, Direttore Exhibitions di Fiera Milano.

C’è molta attesa intorno alla prossima edizione di Bit. Perché si parla tanto di “rivoluzione”?
Il concept è pieno di grandi novità pensate per incrementare le opportunità di business. È una rivoluzione che costruiamo come nuovo slancio di un percorso solidissimo, forte di successi come gli oltre 2.100 espositori da 100 Paesi, più di 53.600 visitatori professionali, 1.000 aziende e 700 buyer internazionali partecipanti ai workshop, oltre a 2.000 giornalisti accreditati nel 2013. Oggi lo potenziamo e lo proiettiamo in una dimensione 3.0, per così dire: se Bit è sempre stata un’irrinunciabile piattaforma di business internazionale per il settore, oggi diventa anche un must per chi vuole vedere come saranno le fiere del turismo del futuro!

Sia il calendario che il layout sono oggetto di grandi cambiamenti. Quali vantaggi vi aspettate?
Lo scatto in avanti nasce dal confronto con gli operatori e dall’ascolto delle loro esigenze. Il calendario più compatto, da giovedì a sabato interamente dedicati al business, agevola i professionisti nel pianificare i loro appuntamenti per trarne i massimi risultati, senza contare i minori costi di soggiorno per chi viene da fuori Milano. La domenica, inoltre, attirava molti non addetti ai lavori: nel nuovo calendario, l’accesso del target misto trade-consumer sarà consentito solo al sabato. Anche l’orientamento verso un percorso espositivo più “denso”, articolato su 4 padiglioni, risponde alla stessa logica: molti espositori potranno essere incontrati in modo più efficace dai visitatori professionali. La sezione Italy sarà ospitata nei pad. 1-3 e The World, che includerà anche il Business Village, nei pad. 2-4.

Ci sono, inoltre, altre novità in serbo per gli operatori, già dalla preparazione alla mostra…
A Bit 2014 il “trattamento business class” comincia già dai primi passi verso l'evento. Abbiamo pensato a pacchetti espositivi o superficie libera a tariffe concorrenziali, bloccate al 2013 per chi aderisce entro il 29 novembre e con un gran numero di servizi inclusi secondo la formula scelta: ad esempio, una camera per 3 notti e posto auto. In particolare, sarà a disposizione di tutti gli espositori il Free Matching pre-manifestazione con gli operatori trade preregistrati, a partire dal 15 gennaio 2014, per sviluppare contatti di business un mese prima della manifestazione. Solo per i visitatori professionali, inoltre, l’ingresso è gratuito per chi si preregistra entro il 12 febbraio 2014.

C’è grande fermento anche per quanto riguarda le destinazioni. Ce ne può anticipare qualcuna di particolare interesse che ha già confermato la presenza a Bit 2014?
L’attenzione delle destinazioni estere verso Bit 2014 è fortissima e molte hanno già aderito. Da un’area in forte crescita come l’Europa dell’Est abbiamo la Croazia, la Macedonia, che ha deciso di fare il bis dopo il successo del 2013, e l’Ungheria. Da Medio Oriente e area mediterranea, a conferma delle potenzialità della regione, arriva una folta pattuglia che include Autorità Palestinese, Bahrain, Cipro, Egitto, Giordania, Israele, Marocco, Tunisia, Turchia. Segnalo poi Cina, Giappone, Malesia, Etiopia, Namibia e Argentina. Inoltre, saranno presenti due importanti tour operator indiani.

I workshop sono tra gli elementi portanti di questa rivoluzione. Ne debutta uno nuovo, innanzitutto…
Sì, è il nuovo workshop Bit BuyExpo 2015: grazie alla presenza di hosted buyer selezionati, Bit 2014 diventa il luogo dove poter programmare e acquistare in anteprima i pacchetti turistici legati a Expo Milano 2015. Questa iniziativa si inserisce nel percorso di una partnership esclusiva tra Bit ed Expo Milano 2015 che aiuterà gli operatori e tutto il sistema-Paese a trarre i massimi vantaggi dall’esposizione universale. In questo modo Bit 2014 si apre ulteriormente al territorio e accresce le sinergie con la location milanese, capitale riconosciuta di molte eccellenze del Made in Italy come la moda e il design.

…e anche quelli storici si evolvono radicalmente.
È vero, ci sono grandi novità anche per i due storici workshop, Bit BuyItaly e Bit BuyClub. A Bit 2014 Bit BuyItaly, leader mondiale nella promozione del prodotto Italia, e Bit BuyClub, l’unico appuntamento in Europa dedicato al turismo associativo, si integreranno in modo strategico nel nuovo concept, facendo affluire i buyer direttamente agli stand grazie a una vera e propria agenda di incontri prefissati tramite il software EMP – Expo Matching Program, valida per due giorni e inclusa nel pacchetto espositivo. È inoltre previsto un aumento degli hosted buyer specializzati: per Bit BuyItaly sono attesi in totale oltre 1.000 buyer e più di 2.500 seller.

La partnership con Expo Milano 2015 è un vero asso nella manica per Bit 2014, qual è il senso di questa collaborazione?
La scelta di Expo Milano 2015 per valorizzare la ricaduta turistica dell’esposizione universale non poteva che ricadere su Bit che, da sempre, non è semplicemente un marketplace del turismo. È un vero e proprio collettore di risorse del territorio, che parla al Paese, dialogando con istituzioni, gli operatori e le associazioni di categoria.

Quali altre grandi iniziative prevede questa partnership esclusiva, oltre a Bit BuyExpo 2015?
Il percorso comune verso il traguardo del 2015 è già partito. Ne è conferma il Tourism Summit che Expo 2015 e Fiera Milano-Bit- Borsa Internazionale del Turismo hanno organizzato in partnership lo scorso ottobre a Milano per affrontare il tema delle strategie di ticketing, centrale per il successo della manifestazione. Il summit ha coinvolto in una serie di attività, volte a incrementare i flussi verso Milano e l’Italia, 60 Tour Operator top provenienti dai mercati più interessanti per l’incoming italiano, sia tradizionali che emergenti. Fondamentale il ruolo che Bit 2014 ha svolto nell’individuare, invitare e assistere i tour operator partecipanti, a conferma delle importati sinergie che la Fiera Milano e la Borsa Internazionale del Turismo stanno realizzando con Expo 2015 per sviluppare la strategia di ticketing.

Per maggiori informazioni: www.bit.fieramilano.it
Twitter @bitmilano
#Bit2014

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


Torna su
Chiudi